13 luglio, 2008
Il Mercato Ittico
Sembra di essere su Sim City, buttano giù edifici per creare spazio e fare nuovi edifici,
ovviamente più moderni. Ma stavolta stanno circondando il Mercato del Pesce simbolo da sempre della nostra comunità. La cooperativa ha ceduto l'edificio adibito ad uffici e magazzini ad un costruttore che senza perdere tempo ha abbattuto tutto ed è pronto a partire con un nuovo condominio che si poggerà sul Mercato.
La riflessione successiva è quando cominceranno le prime telefonate per protestare che i pescatori di mattina presto o notte tardi fanno confusione con il carico scarico del pesce?
Succederà, succederà. Non so le ragioni che hanno portato la cooperativa a cedere il proprio edificio, saranno sicuramente serie e di grande profitto, ma c'è una storia dietro tanti uomini che hanno lavorato duramente per conquistarsi una casa di rappresentanza propria non condivisa con terzi. Non può essere che tutto sia in ventita anche l'orgoglio e l'appartenenza ad una comunità.
Staremo a vedere.
l'orgogio e l'appartenenza a questa comunità non è in vendita ma svendita e se qualcuno non lo vuole anche si incazzano.
RispondiEliminaSinceramente mi sorprende il fatto che ancora ci si meravigli di queste cose...
RispondiEliminaGrado e' (da molti anni !!!) come una bancarella del mercato del sabato: i "venderigoli" sono i nostri politici-amministratori di turno; i compratori sono i soliti "palazzinari" o qualche raro "foresto".
Le scovasse, i fruti marsi, le cassette e i cartuni ruti, e le cacche de i cani ze quel che i vien lassao a i graisani.
Game over, boys !
Certi edifici dovrebbero essere perseverati come bene comune .non so , avrebbero potuto fare un museo dei pescatori, con foto e filmati ,o cosa simile. tra non molto non ci sara niente (nemmeno il pesce)che ricordi che Grado e' stata un'isola principalmente di pescatori.
RispondiEliminamah ..