14 luglio, 2008

L' Allevamento delle Vongole Veraci


Mi era capitato già di parlare di vongole veraci, ci torno sopra perchè sono convinto che l'allevamento in Laguna consentirebbe una valida alternativa ad una pesca sempre più moscia e meno attraente come fonte di reddito per i giovani. Questo piccolo vademecum per il colto e l'inclita può servire a capire qualche cosa di più.

La Venericoltura. Importata in Europa dall'Asia nel 1970, in Laguna di Grado e Marano la coltivazione della vongola verace della specie Tapes Philippinarum inizia nel 1986.
L' allevamento della verace è un'acquacoltura di tipo estensivo ove la fase di accrescimento, dalla semina al raggiungimento della taglia commerciale, avviene su fondali naturali e utilizza esclusivamente l'alimento presente nell'ambiente, il fitoplancton.

Le lagune dell'alto adriatico, aree dove è radicata la produzione della vongola verace, i flussi di marea generano continui scambi attivi con il vicino mare mentre dai fiumi arrivano gli elementi necessari per lo sviluppo delle microalghe che costituiscono il loro nutrimento.

Gli allevamenti occupano porzioni di laguna dati in concessione e controllati dall'Autorità sanitaria che vigila sulla qualità e salubrità dell'acqua.

Le fasi d'allevamento sono ben distinte:

Riproduzione in schiuditoio (avannotteria) dove viene effettuata la fecondazione, con l'induzione dell' emissione dei gameti (le uova)
l'allevamento della larve e l'accrescimento del seme in vasche specializzate chiamate nursery.

Il Preingrasso nel quale il seme da 1,5 mm a 3,0 mm raggiunge la taglia di semina di circa 15 mm. anche questo si svolge in vasche che devono proteggere il seme da influenze esterne (vedi foto).

La fase di Ingrasso: passata la taglia di 15 mm i molluschi vengono seminati direttamente sul fondale fino al raggiungimento della taglia commerciale (30/40 mm).

La raccolta, a fine di un ciclo che è triennale, avviene seguendo i ritmi naturali delle maree utilizzando attrezzature approvate dalla Regione e a basso impatto ambientale.

3 commenti:

  1. Anonimo8:19 PM

    Complimenti per la dotta esposizione ma la foto riguarda un impianto a Marano. Sembrerà strano ma anche a Grado c'è un impianto di preingrasso per vongole, addirittura più grande di quello di Marano. Siamo ancora agli inizi ma ci sono tutti i presupposti perchè Grado non sia l'ultima ruota del carro come succede di solito. Capisco però che l'erba del vicino è sempre più verde.
    Complimenti comunque a Gratacasa che da sempre è molto attento a questo settore. Non possiamo dire altrettanto, purtroppo, dei nostri amministratori che sottovalutano le potenzialità occupazionali di un'attivita più che collaudata in aree molto vicine alle nostre.
    Pippo

    RispondiElimina
  2. Eh Pippo, la pubblicità è l'anima del commercio,
    ho potuto visitare l'impianto di Marano non posso dire altrettanto di quello di Grado. So che esiste e basta. Ad buon intenditor..
    varda de invitame!!!!
    Ciao Ennio

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:52 PM

    mandate in rovina noi allevatori di vongole la vera vongola doc e a goro e vicinanze raccolta in natura quelle nate in cattivita' rovinano solo la qualita' ..infatti da quando anno fatto tutti queli cazzo di impianti il prezzo della vongola e crollato bravi...

    RispondiElimina