24 ottobre, 2008

I bambini creano il TG


Ricevo e pubblico volentieri:

In classe si studia il «tg»:

Scuole premiate per lo sport e l’attualità Il servizio sportivo sulle Olimpiadi di Pechino regalano il premio al miglior servizio per le scuola primaria alla Dante Alighieri di Grado.
A scuola di giornalismo televisivo, studiandone tempi e modalità, sino alla creazione di un vero telegiornale.
Sono stati i contenuti del progetto «Telegiornale in classe», iniziativa di Media Education del Gt Ragazzi di Tg3/Rai 3, sostenuta dalla direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con il Corecom Fvg, la sede regionale Rai e il contributo del Comune di Trieste e della Provincia di Gorizia.

Un progetto che ha saputo subito coinvolgere ben 16 classi della regione - appartenenti alle scuole primarie e secondarie - di cui cinque della provincia di Trieste. Dopo un anno di lavoro la prima edizione è giunta al capolinea, nell'ambito della festa organizzata lo scorso mercoledì alla Sala Tripcovich, teatro delle premiazioni e dell'immancabile bilancio curato sul palco da Tatiana Lisanti, la conduttrice del Gt Ragazzi di Rai 3, affiancata dagli ospiti Giovanni Marzini, capo struttura della Rai regionale, Mario Ciuk (Rai slovena) Ugo Panetta, direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, dall'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro e dal direttore del Corecom, Franco Del Campo.

Al di là della vasta rappresentanza istituzionale la festa è stata dei ragazzi, gli studenti impegnati da un anno nell'apprendimento delle tecniche di comunicazione televisiva, un percorso snodatosi attraverso seminari e laboratori a contatto con giornalisti ed esperti.
Un lavoro sfociato anche nella ideazione di un telegiornale, trasmesso lo scorso settembre su Rai 3 Tg Ragazzi, durante la fascia pomeridiana.
In luce anche la scuola gradese, in particolare le classi quinte, guidate dalle insegnanti Albonetti, Bomben, Olivotto, Saccardi e l’esperto multimediale Luca Corbatto, hanno ideato e realizzato un vero e proprio tg “Sull’onda della notizia”,con tanto di sigla e logo - l’angelo che abbraccia la basilica di Santa Eufemia.

Le notizie presentate nel GT ragazzi: La Julia Felix e il Museo del Mare, la diffusione della cultura gradese attaverso la serata del Festival della canzone Gradese che via internet ha raggiunto tutto il mondo utilizzandso nuove tecnologie e l’inquinamento legato alle Olmpiadi di Pechino.
Per questo ultimo servizo è stato assegnato primo premio scuole primarie quale miglior servizio sportivo. Complimenti!!

«Bilancio positivo ed esperienza possibilmente da ripetere - ha commentato Patrizia Pavatti, responsabile dell'Ufficio staff della direzione generale dell'Ufficio Scolastico della regione -. Gli alunni hanno lavorato con atteggiamento critico sui linguaggi, sulla tecnica e sulla reale importanza delle notizie in campo televisivo. Un lavoro ancor più importante alla luce del coinvolgimento di una pluralità di soggetti, dagli studenti, agli insegnanti, sino alle stesse famiglie».

1 commento:

  1. Anonimo9:39 PM

    De siguro ze megio 'l TG de'i mamuli de scuola che 'l TG1-2-3 ...
    ciao Enio !

    RispondiElimina