28 aprile, 2009

L' Ospizio Marino



Nelle pieghe della lunga storia di Grado ci sono stati personaggi illuminati che hanno portato la luce su un lido si affascinante ma povero, uno di questi è stato il Conte Carlo Coronini (1818-1910).

La storia dell' Ospizio Marino nasce, si, con il medico fiorentino Giuseppe Barellai, che giudicò ideale il clima di Grado per le cure a bambini rachitici, ma il vero inizio si ebbe con la costituzione del Comitato per la gestione dell'Ospizio Marino presieduto dal Conte Carlo Coronini nel 1873 che affrontò con vigore le questioni economiche che si ponevano.
Il Conte, personaggio di grande influenza (era un Cronberg) presso la corte imperiale, si appassionò della possibilità di prestare cure a bambini bisognosi e promuovendo oblazioni per la costruzione dell'Ospizio, in più intervenendo personalmente portò a termine e diresse come presidente l'opera sino al 1898.
Nello stesso anno fu proclamato cittadino onorario di Grado e Presidente onorario a vita del Comitato di gestione dell'Ospizio Marino.

Battaglioni di persone curate nell'Ospizio Marino in questi 136 anni devono gratitudine a quest'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento