05 dicembre, 2009
Sorci verdi nell' Uso Civico
Il neonato Comitato per la gestione degli Usi Civici ha organizzato ieri una conferenza, in tantem con l'Italia dei Valori (c'era l' On.le Monai), per esporre al pubblico gradese lo stato delle cose e il conflitto (preannunciato) creatosi con il Comune di Grado a proposito della cessione degli usi civici dell' area dal parco delle rose per la costruzione del parco termale.
Bisogna dire che l'amministrazione prende le cose alla leggera, tradendo in toto il suo programma di trasparenza nelle decisioni collettive, pretendendo dai cittadini una cambiale in bianco su uno stravolgimento serio del diritto comune e che riguarda tutti per gli anni a venire.
Direi che, visti i precedenti di Grado e la sua cementificazione, sia il caso che espongano con chiarezza il progetto delle nuove terme:
le zone d'intervento, l'impatto ambientale previsto, i vincoli che il privato dovrà osservare, l'autorità (neutra) che controllerà che tutto resti nei binari prestabiliti.
la Regione pretende, per iniziare l'iter progettuale, l'area priva di vincoli mostrando una prepotenza insolita ma in linea con le ultime mosse di questa Giunta che è insofferente ai controlli dei Comuni come se spendessero soldi loro e non nostri e dopo aver trattato Grado come cenerentola per decenni sembra che ci facciano la carità, pretendendo serie garanzie.
Nessun progetto (faranno una gara internazionale), si sa che bisogna liberare da ogni vincolo l'area in oggetto chiedendo un atto di fiducia al buio, incredibile che abbiano portato in Consiglio Comunale una tale deliberazione senza informare la popolazione in pubblica assemblea in paese (si sono dimenticati l'arengo).
Il sindaco, poi, non ci fa una bella figura quando dichiara, ai giornalisti, astratti i diritti di pesca e caccia sull'area;
si adegui ai tempi sig. Sindaco e usi la fantasia per una pesca di turisti e una caccia di clienti e vedrà che l'uso civico torna di attalità;
... poi intercederà per un trattamento economico differenziato per i residenti gradesi.
Mi scusi sa, signor sindaco, mi sento davvero poco rappresentato da Lei sia economicamente sia nell'orgoglio di essere gradese.
In buona sostanza la situazione attuale è che a seguito di un esposto promosso dal Comitato degli Usi civici il Commissario ha bloccato l'iter del bando per la liquidazione dell'uso civico, fermando il Comune, accogliendo le tesi del Comitato e con richiesta di approfondimenti della questione.
Ma temo che non finirà tanto facilmente con la composizione pacifica della questione, credo invece che ne vedremo ancora delle belle e ci faranno vedere i sorci verdi.
Continua...
Comunicazione Importante
RispondiEliminaSi comunica che il sig. Mattiussi, nulla a che fare con il Comitato degli Usi Civici di Grado " Magnifica Comunità di Grado ". Pertanto ne ha preso le distanze, sia informando il Commissario di Trieste, che il Sindaco di Grado.
Si avvierà un' azione Legale nei confronti dello stesso, per avere organizzato questa riunione senza alcuna Autorizzazione!!!
Il Presidente
Manlio Grigolon
Si comunica:
RispondiEliminaGiovedi 3 dicembre, il Presidente degli Usi Civici di Grado, Manlio Grigolon, con il suo Vice Franco De Grassi e il Consigliere Alessandro Di Felice, sono stati invitati dal Sindaco di Grado e insieme al Dott. Baucero, hanno iniziato un iter di collaborazione per ciò che riguarda il Polo Termale " Alberghiero ".
Ci serve il supporto della Popolazione. No di Mattiussi!!!
Il Presidente
Manlio Grigolon
Nella migliuore tradizione locale iniziano i casini........... Complimenti.
RispondiEliminaCome sempre. Quando qualche cosa inizia a funzionare.
RispondiEliminaIl Presidente
Manlio Grigolon
Non sono casini.
RispondiEliminaVorrei vedere se qualcuno usasse il Tuo nome e cognome, se non Ti incazzeresti.
Hanno ragione.
Edi
@ Manlio Grigolon.
RispondiEliminaNon voglio, anche se sono profondamente deluso, entrare nel merito delle vostre beghe ma non capisco una cosa, perchè dopo la pubblicazione della notizia della conferenza sul giornale, non siete intervenuti in qualche modo per farvi sentire almeno da noi pubblico.
L'invocata e pretesa trasparenza mi pare vada a farsi fottere, in questo caso siete voi che pretendete, senza motivo, di rappresentare l'intera popolazione gradese.
NO COMMENT
RispondiEliminaIl Presidente
Manlio Grigolon
@gratacasa
RispondiEliminaalmeno ili i fa gargosa.
invese de agitate perchè no tu te iscrivi, cusì ti disi la tova?
ma a voltri graisani non va ben proprio ninte?
e po proprio tu tu ciaculi de trasparensa.