Ho ricevuto questa arrabbiattissima mail da un amico a proposito dell'iniziativa -Laguna Golosa- che si terrà domenica in Palù.
Io vorrei premettere che nessuno è contrario ad iniziative promozionali in Laguna di prodotti alimentari tipici della nostra Regione, io sono contrario a fare di tutta un'erba un fascio, una grande "mesta" dove tutti i sapori vengono mescolati sino a scomparire.
Sta storia del tipicamente friulano a Grado, con i gradesi non funziona, mi trova contrario, come sono contrario che diano per scontata la nostra partecipazione senza neanche la decenza di chiederlo, fa bene Giorgio ad essere arrabbiato in fondo lui è il Presidente dell' Associazione "Graisani de Palù" e far cultura in questo modo non è nel nostro stile:
Ciao Ennio.
Me xe rivao in man al depliant de presentassion de Laguna Golosa - Tipicamente friulano : mai vista una roba cussì vergognosa !
Un METRO QUADRO de pubblicità de ristoranti de la region, da la Carnia a la Bassa, duto 'l Friul, CO'L MARCHIO DE LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA ?!?
La Presidenza del Consiglio, che son siguro che la caccia la grana, e tanta, per fa promossion de un ambiente belo e la sova cultura !
Co duta quela grana a che serve ingrumà anche de publicità ?
Tipicamente Friulano in te'l nostro Palù ?!? (Vemo forsi al caseificio del montasio in Sentinela e i porchi co'l maselo magari in Montaron?.
Sti qua de la Region varemo de fali tornà a scuola e studià da novo la storia!
Comò se pol falsificà duto proponendo Gravo (Venessia) co'l Friul che in 1500 ani nol ne xe gnanche passao vissin.
Quisti de la Region, stimo anche un poco superbiusi, i cree che semo duti sensai a Gravo: deve lavorà duti a maca a oci bassi pe' fali beli ili ! E i pensa che cagemo comò i pirignochi ??
Ili i pensa de mincionane (e i minciona anche la Comun), ma no i sa che i deve beve almeno per mile ani aqua salagia, prima !
Prossimo ano sarave belo che i Graisani de Palù i fessa : CASUNI VERTI - NOME CHE GRAISAN. Chi ci Ama ci Segua anche in bici comò le gnocche de la foto.
Garghe cason de i soci, pesse quel che xe, magari solo pesse salao, vin de brocca e pedala: questa xe la tradission !!
OLTRO CHE STI SMAFERI.
Te saludo.
Giorgio
E i pensa che cagemo comò i pirignochi ??
RispondiEliminaIli i pensa de mincionane (e i minciona anche la Comun), ma no i sa che i deve beve almeno per mile ani aqua salagia, prima !
Caro Giorgio....intanto i fà quel che i vol.....e noltri a magnasse al figao...semo proprio pandoli...
Il presidente si è dimenticato chi sono i suoi sponsores.......... avete i pieghevoli sponsorizzati dai palazzinari locali e venite a fare la morale su una manifestazione che ha come obiettivo promuovere grado anche attraverso la degustazione di prodotti dell'intera regione. Questo si chiama fare sistema. Forse 1500 anni de cason non permettono di allargare un pò gli orizzonti. Ben venga la manifestazione Casuni Verti, il problema è che rimangono chiacchiere mentre gli altri agiscono. Comunque non preoccupatevi il prossimo anno Marano si è già candidato ad ospitare la manifestazione e dopo potrete continuare a piangere; ooohhh i nè porta via duto........... COMPLIMENTI.........
RispondiEliminaAnonimo, quello originale.
Sono d'accordo con Giorgio (...e' prevaricazione.
RispondiEliminaSono d'accordo con Anonimo-originale (...e' disinteresse).
Se qualcuno era al corrente di quello che si stava organizzando, doveva DA SUBITO proporsi e proporre proprie iniziative, in questo caso salvaguadare l'interesse di Grado e dei Gradesi.
Non si puo'/deve pretendere che gli altri facciano i TUOI comodi ...
Nel caso il tutto sia stato fatto senza avvertire/coinvolgere la comunita' gradese allora la cosa diventa si "prevaricazione".
In questi casi lasciamo da parte la politica e lebeghe personali e cerchiamo di ragionare con la nostra testa... forse qualcosa di buono viene fuori.
AL2
Fare Sistema a Grado??? Ma per l' amor di Dio! Non se ne parli.
RispondiEliminaRestiamo proprio dei Veri Pandoli...
Grazie Graisani :-(((
PROPRIO ISOLANI SEMPRE DI PIU'...
RispondiEliminaDa quasi anonimo ad anonimo -quello vero.
RispondiEliminaParlando degli sponsors dei palazzinari sui depliant dei Graisani, ti ricordo che non esistono gli speculatori solo nel campo del "mattone". Gli altri speculatori-corsari "approfittatori della situazione" negli altri campi sono ancora più subdoli (ma affatto più "sani"): "vara con ben. Quasi quasi fasso man bassa!! Tanto !?! I graisani i xe muni, perchè no aprofittà?? Dopo duto Grana xe grana".
Se, caro anonimo-quellooriginale, tu dovessi essere uno di quegli speculatori che ho citato, sarebbe molto più indicato un pietoso silenzio.
a me hanno chiesto il primo anno di dare una mano ad organizzare e partecipare, quest'anno di partecipare e mi sono dato da fare....so che hanno chiesto a tutte le realtà associative, ma la cooperativa pescatori a risposto picche, così come i graisani de palù....così come witige.
RispondiEliminaVa invece a i signori Polo, Olivotto e Facchinetti tutto il mio sentito ringraziamento per aver aperto alle centinaia di persone i loro casoni, per spirito di servizio senza tante pretese...un gesto molto apprezzato.
Non sono qui per continuare polemica, ma provo ad entrare in punta di piedi solo per segnalarvi che un po con goliardia qualche anno fa, assieme alla mia associazione CKF - Canoa Kayak Friuli, abbiamo ideato l' evento Casoni Aperti (quest' anno ridendo e scherzando e SENZA alcun fine di lucro visto lo statuto della nostra associazione) siamo arrivati a portare in laguna a visitare Banco D'orio ed un casone, per la 4 edizione, 150 persone tra canoisti e famiglie in barca: persone che sono venute anche dal Veneto e Lombardia per citare altre regioni oltre al FVG... ci piacerebbe lanciare l' idea a chi è in ascolto, di provare magari il prossimo anno a ideare se possibile una Casoni Aperti allargata anche con la collaborazione magari di altre associazioni.
RispondiEliminaPer riferimenti sull' evento Casoni Aperti di quest' anno www.CasnoiAperti.com e se volete contattarmi direttamente se volete approfondire o chiedermi info davide.tommasin@canoafriuli.com (vice presidente dell' Ass. CKF - www.CanoaFriuli.com )
Ciao