04 settembre, 2010
Laguna Golosa o Pelosa?
Difendere la posizione, lecita, del Presidente dei "Graisani de Palù" da saputelli anonimi, ne abbiamo uno che si ritiene autentico anonimo, hai ragione e non sai quanto, uno che, per farsi notare come il cretino di turno, scrive in maiuscolo, immagino sia mio dovere visto che condivido e conosco le ragioni che hanno provocato la reazione.
Fare sistema è stato detto da "'sti qua", il fare troppo sistema a Grado ha portato alla situazione che conosciamo tutti, un dosso di cemento che lentamente ci sommergerà o ci spingerà ad andarcene.
Noi invece abbiamo intenzione di fare muro contro le decisioni prese dall'alto e non mediate con la gente, contro le prevaricazioni che prevedono lauti guadagni per pochi e un sacco di lavoro gratuito per altri.
Contro la maleducazione e la prepotenza di chi da per scontato di poter contare sulle Associazioni (che tanto i vien lo stesso e co un bicer de vin se li compremo), contro questi metodi di promozione turistica di eventi usa e getta pelosi perchè sono a pagamento e di culturale c'è solo la scritta sul cartellone pubblicitario.
Contro questo sistema di utilizzo di un bene comune per promuovere non il nostro mondo ma quello degli altri, contro la voglia di qualche imbecille che parla, a Grado, di fare sistema coi furlani (al pol esse solo un furlan).
Sarebbe proprio ora di essere contro e di riessere orgogliosi di una Laguna che va gustata lentamente perchè è bellissima, è tutto quello che ci è rimasto intonso non violentato da questi "sacramentai" che ci hanno tolto tutto anche la voglia di far "baruffa".
Insomma fare sistema si ma contro, è un nostro diritto e per certi versi un dovere specie da chi come Giorgio ci rappresenta.
Visto che mi hai dato dell'imbecille non penso che ti offenderai se ti do del geneticamente tarato, lo ha scritto un gradese doc. In effetti pensandoci bene hai ragione conviene fare muro contro i risultati sono sicuramente migliori e l'esperienza insegna.
RispondiEliminaAnonimo, quello originale.
Caro Enio per l'ennesima volta mi scuserai, ma cade a fagiolo...
RispondiEliminaCol cuor 'vilio e cargo de nervoso, perchè sè de esse solo un granelo de sabiòn sbatuo dii cavaluni, sigo 'sti quatro versi "banali" per cu no hà Gravo intel cuor.....
L'ANEMA DE GRAVO
E serco 'ncora l'anema de Gravo,
int'un paluo che'l tenpo là ganbiao,
al riva comò aqua de montana
che la strassina via duto int'un fiao.
Zè un patimento veghe intel stradon,
che l'anzolo zè mezo sofegao,
de trapole int'un nio duto 'sfaltao
e grù che issa 'ncora costrussion.
Ma 'ndola tu son 'ndagia anema "mia",
che zogia tu me divi intii maruzi,
e i nuoli che in corona 'ndeva via,
comò che fossa un ciappo de muruzi.
Te serco comò 'l mar serca le sture
che 'l corso pian le peteneva,
sparie comò 'l ponente inte la sera
sensa lassà nianche sfumadure.
Me sè che tu son viva e per catate,
lontan me toca 'ndà del dosso biondo,
'ntii cuori de quii mamuli persi 'ntel mondo
che i se 'ndormensa pe' podè sognate.
Teti
Bravo Teti.
RispondiEliminaTu continui a esse una maravegia.
A Gravo (duti muni??) i dise:
Da le brute soche nasse le bele stele!
Per questo, anonimoquellooriginale, graisan doc (forse per carta d'identità), non bastano i risultati "mercantili": talvolta c'è qualcosa di più (e ben di più)da mettere in piatto.
Quasi anonimo
Non credo proprio che noi graisani siamo geneticamente tarati ... le' risaputo che la gente che vive nei porti di mare ha il sangue migliore perche' e' molto "variegato" grazie al miscuglio con i vari navigatori che vi hanno fatto scalo. Ultimamente, un secolo di dominio AustroUngarico ci ha portato in dono il miglior esempio di civilta' sociale europea. Quindi sono ben orgoglioso del mio DNA di graisan patoco. Tornando al punto della discussione, ancora una volta mi rammarico che si continui a discutere a livello di beghe personali... il che puo' far ritenere che ci siano mischiati magari interessi personali. Da questo ultimo post mi par di capire che il vocabolo "prevaricazione" e' quello che piu' ben si adatta al caso e che qualcuno voglia essere il "padrone" in casa d'altri.
RispondiEliminaNoi, graisani, dovremmo essere piu' propositivi e piu' concreti nel fare le cose, pero' gli altri se ne stiano a casa propria oppure portino il rispetto dovuto senza pretendere di essere " i migliori" ...
Aldo T.
"ci hanno tolto tutto anche la voglia di far baruffa"
RispondiEliminaNon credo, mi sembra il contrario. Inoltre, i graisani sono sempre in agguato per far polemica e quando devono trovarsi a far "sistema" fuggono ognuno per la loro strada. E poi si lamentano, sempre, cronicamente. E non si dica, "gli altri stiano a casa propria " aprite il cervello ". Pensate in grande. Senza offesa.