22 aprile, 2011
Graisani.com-Forum chiuso
Alla fine si è deciso.
Augusto, credo facendo uno sforzo tremendo, ha fermato la sua creatura.
Il forum di Graisani.com nato per comunicare tra graisani (io ne faccio parte con il nick Step dal 2004) stava diventando una latrina.
Mi dispiace per Augusto, so che gli sarà costato uno sforzo emotivo notevole, ma mi rendo conto delle difficoltà che si hanno nel gestire un sito che richiede un controllo continuo sui contenuti.
Ci si affida ai partecipanti, al loro buonsenso, alla loro educazione, poi qualcosa sfugge e tu non puoi star li tutto il santo giorno a correggere a bannare. La gente se ne frega, crede sia tutto possibile, scrive e offende, i nomi andrebbero esclusi, invece no fanno gli eroi, ma il culo è il tuo, è quello che è in gioco, ma, cazzo lo spazio è gratuito, ci hai lavorato anni per farti conoscere, per dare una voce a tutti, una voce che non strilli che non urli che resti nei limiti della decenza, per quanto larghi.
No, la loro libertà (sic?) è la tua condanna, tu non sei più libero, sei incatenato al computer per controllare gli istinti e le emozioni più basse scatenate dalla presunta libertà che hai concesso consentendo di usare nick anonimi, sono i tuoi amici che se ne approffittano, i tuoi supporter, quelli che davanti ti dicono - co bravo che 'l ze - e dietro pensano - co mona -.
E' triste dirlo, ma chissà se tutti sono pronti a gestire tutta questa libertà concessa senza capire che la loro libertà confina con la libertà degli altri e le regole sono severe se vuoi continuare ad essere libero.
Mi dispiace profondamente, in questi anni il sito Graisani.com ha fatto delle cose straordinarie per noi gradesi, ha dato voce a tutti gratuitamente, ha messo in contatto gente graisana da ogni punto del mondo consentendo loro di sentirsi ancora a casa, ha condotto per mano un sacco di ragazzi per le strade contorne e complicate di internet, ha aiutato a capire la tecnica e l'utilizzo corretto del web.
Non tutti sono grati per questo ad Augusto Gregori, che anzi quasi sempre ha dovuto far da parafulmine per conto di chi esagerava con le parole fregandosene delle conseguenze e ora si è stufato.
Ha Fatto Bene.
Caro Ennio, mi dispiace tantissimo della decisione presa da Augusto e al contrario tuo, secondo me, ha fatto male. Se in linea teorica il tuo discorso è ineccepibile il momento storico non lo è. Siamo nel pieno di una campagna elettorale che apparentemente sembra pacata e rispettosa ma in realtà è tutt'altro. Il forum è il mezzo migliore per dar voce a tutti e per tirare allo scoperto i "promettitori professionisti". La mancanza di un luogo virtuale dove discutere altera inevitabilmente gli equilibri della campagna elettorale agevolando chi non è disposto a confrontarsi preferendo lavorare sottobanco. Posso comprendere le ragioni di Augusto ma ora più che mai un sacrificio sarebbe apprezzato. Il forum serve di più al paese che ai candidati.
RispondiEliminaEnzo Tirelli
Candidato Sindaco
...vorrei sapere quanti soldi a contributo simbolico, come promesso a iosa, ha ricevuto Augusto dai suoi "ammiratori" iscritti a GRAISANI-COM per trasmettere il Festival in diretta a dispetto di eventuali (improbabili) successivi contributi dall'organizzazione e/o Comune etc.
RispondiEliminaQuindi, detto questo, vorrei sapere quanti aiuterebbero IN CONCRETO Augusto nel caso di denunce, cause, etc. etc. al sito di cui e' IL GESTORE RESPONSABILE dovute al mal comportamente di chi posta sul Forum decine di CA..ATE a gratis.
Siamo a Pasqua, e certamente Augusto non si sente e non può essere il Cristo messo in croce per riscattare i peccati commessi dagli altri.
Un tanto per quanto dovuto.
Aldo Tognon
Gusto ha avuto un immotivato quanto giustificato gesto di stizza.
RispondiEliminaImmotivato perchè è scattato sù una battuta fatta per scherzare, mettendo la prima e sgommando prima che gli si possa dire che di scherzo si trattava. Giustificato perchè vive un momento molto particolare della vita, con pure molti richiami da cittadini per commenti sopra le righe.
Non condivido molte parti del tuo intervento questa volta amico Enio. Inanzitutto il portale non è stato chiuso per un commento preciso o per delle offese gratuite.
C'è stato un off topic (mavalà?), con un attacco politico violento ma cmq senza offese volgari. E cmq non ne è stata questa la causa. Questo è stato semplicemente risolto con la chiusura del forum da parte di Augusto. Il black out è avvenuto l'indomani e per niente che riguardasse un commento. Quindi, bello sarebbe parlare informati.
Riguardo alla latrina pure non sono molto daccordo, c'erano degli attacchi politici violenti, che magari sput.tanavano qualcuno, ma era una sputtanata politica quindi se c'era vuol dire che il politico si era comportato male. Il fatto di dire le cose senza peli sulla lingua, senza remore, senza timore. Ma cmq, almeno da parte mia, con nessuna volgarità superiore a quella che và in onda in prima serata nel reality delle jene ;)
Il fatto poi che gli sput.tanati politicamente vorrebbero farle ma non dirle, ha fatto si che negli anni il sito ha preso la reputazione di latrina, ma molti di coloro che lo dicono lo fanno solo per sentito dire e non perchè realmente seguissero le discussioni.
Personalmente le offese volgari, almeno da parte mia, le ho sempre fatte a gente che conoscevo e che mi conosce, con alcuni litigando successivamente pure in pvt, con alcuni chiarendo e restando buoni concittadini, e con alcuni chiudendo la porta definitivamente o temporaneamente, ma sempre assumendomene la responsabilità, e cmq SENZA MAI UN RICHIAMO DA PARTE DI AUGUSTO!!!! E NEMMENO PARTI DI MIEI COMMENTI DA LUI TAGLIATI!!!!
E poi, tutte le cose più violente avvenivano nel forum della politica, quindi, cosa centra tutto questo col andare a fare un complimento alle poesie di Teti oppure alle ricette di Maurelia???
Sai qual'è il fatto caro Enio, che la gente, oltre a non aver nulla da dire, è anche estremamente timorosa nel esporre le proprie idee. La critica terorizza il mondo dei finti e di coloro che hanno cosucce da nascondere!
Spiegami, se tutti ben o male sono passati di là ed hanno preso cariolate di fango, come mai a me non è mai capitato? Non vorrai mica dire che sono il più forte del mondo no??? O.O
Suvvia Enio, se una te schissa l'ocio la ze la megio del mondo, se dopo la decide de no datela la deventa dalongo una s.....a che se la tira.....
Ciò dove no si riesce si critica, da sempre ;)
Un aplauso all'amico Enzo Tirelli, che quest'inverno ha raccolto dal sottoscritto violentissimi attacchi politici in un momento delicato della "spartizione delle carieghe", ed ora, con la corsa allo sprint finale, quindi col rischio di altri attacchi, è qua a lamentarsi della chiusura del sito!!!
UN GRANDE!!!
Gollum!
PS. 3800 commenti su graisani.com e pronto a rispondere su tutti e davanti a tutti.
RispondiEliminaSempre Gollum
Il mio vuole essere un intervento di solidarietà verso Augusto, verso il suo sacrificio per il bene collettivo che secondo me non credo debba avere valenza politica.
RispondiEliminaQuanto al momento storico devo dire che resto basito quando sento che i politici hanno bisogno di un forum per farsi sentire, se avete questa esigenza il web è un oceano, datevi da fare, in 15 minuti mettete su un sito o blog e se avete degli argomenti scriveteli poi attendete con pazienza che vi trovino, ci sono delle tecniche ben precise, oppure vi occorre la platea del forum che non è vostra, anche se qualcuno crede di si solo perchè gli è stato regalato uno spazio enorme aggrattiss, no mi spiace caro Gollum la tua, anche se ti secca, è solo la tua opinione e non vale di più di quella di qualsiasi altro solo perchè lo dici e scrivi più volte, forse è solo insicurezza se hai bisogno di ribadire e sottolineare le cose più e più volte.
Con amicizia per tutti.
Enio Pasta
Caro Ennio, ho concluso il mio intervento precedente ribadendo un concetto di democrazia "il forum serve più al paese che ai politici". Se resti basito io resto stupito........Il web è un oceano e proprio per questo il ruolo di Graisani.com non lo ricostruisci in 5 minuti come dici tu. Graisani veniva utilizzato anche da persone che a malapena sanno come si accende un pc. Forse a me e a te non servono mesi per trovare un blog che parli della politica gradese ma alla signora "Maria" probabilmente si.
RispondiEliminaCordialmente.
Enzo Tirelli
Candidato Sindaco
Caro Ennio, approfitto del tuo bellissimo blog per dire la mia.
RispondiEliminaAnche se il mio contributo sul forum dei Graisani è stato mirato fin dal 2004 ad intervenire prevalentemente sulle cronache sportive e festivaliere locali, e solo sporadicamente sulla politica.
Ma i post sulla politica li ho sempre letti tutti. E almeno per quanto mi riguarda hanno contribuito a farmi capire molte cose che prima mi sfuggivano della sfera politica locale. E osservando su quelle pagine i vari commenti che venivano scritti dai vari utenti ho potuto attingere maggiori informazioni sulla situazione politica del nostro paese. Anche perchè altri mezzi di informazione e di opinione così istantaneamente accessibili ed aperti a tutti NON ESISTONO e non se ne vedono. Altrochè latrina.
Per tutti questi motivi considero la chiusura di graisani.com
a 20 giorni dalle elezioni comunali un fatto di GRAVITA' inaudita. E mi viene da chiedermi quale abietta cospirazione possa celarsi dietro una decisione così estrema, quali pressioni siano arrivate all'amico Augusto per indurlo a comportarsi in maniera così drastica?
Spero che Augusto ci ripensi.
Chiudere tutto a tutti gli utenti (anche a coloro che non hanno MAI creato problemi) mi sembra ESAGERATO ed ingiusto.
Se in discoteca due o tre clienti si azzuffano, chiami la security e li cacci fuori.
...ma non sbatti fuori anche gli altri 1000 che si stavano comportando correttamente!!!
E Augusto queste cose le sà.
Per questo mi viene QUASI da chiedermi:
COSA C'E' SOTTO???
Dario Lauto
Vedi Dario, in qualche modo le tue cronache sulla Gradese mi hanno permesso di seguire i ragazzi, tra cui mio nipote, e mi mancano o mi mancheranno, però in questi commenti sento più il fastidio per una cosa che viene a mancare quando si dava per scontato che ci fosse.
RispondiEliminaMa di Augusto persona nessuno ha considerato i guai le ansie personali, viene criticato per aver chiuso l'oggetto dei desideri, non sapete farvene una ragione perchè vedete le cose solo dal vostro punto di vista, egoistico.
Eppure vi ha fatto un dono, un grande regalo dandovi voce, pensate alle notti che ha passato per la manutenzione del sito i soldi che ha speso per matenerlo in vita, tutto viene liquidato con asprezza, -in questo momento ne abbiamo bisogno-.
Io sto, lo ripeto, con Augusto e rispetto la sua decisione che vi piaccia o no è un suo sacrosanto diritto, tutto il resto è fuffa.
Ciao e continua a fa i tovi video, ze anche youtube sa?
Enio
me no essendo a gravo,egoisticamente,me dispiase per la chiusura, ma creo anche me che se veva raggiunto livelli de maleducasion massa alti.
RispondiEliminaSe inutile lamentase de le televisiuni, che i siga sempre per fa asculti e dopo copiali in tei blog.
Al forum al se stao creao,manteguo,seguio da Augusto, per anni no vego perchè i pulitici i deva sfrutà sto lavor per ili e catase la pappa pronta.
Nissun vieta de versese i sovi forum;ma forsi no li leserave nisun
Saludi Fabi
Ma che al se cati un lavor serio, a Bibione.
RispondiEliminaVedi caro anonimo, quelli come te sono la causa di tutto questo.
RispondiEliminaContro la stupidità anche gli dei sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio; non è il momento dei bambini.
J. M. Keynes
Quando si spegne una voce non è mai cosa buona, quando se ne spengono tante è cosa pessima! Togliere la voce, l'informazione e la critica, significa togliere il controllo popolare e la democrazia.
RispondiEliminaMeditate gente, meditate da Gente Libera!!!
Caro Ennio, anch'io sto con Augusto, di cui sono amico d'infanzia.
RispondiEliminaIl chè non mi impedisce di essere comunque schierato dalla parte della logica e della ragione, che si traduce solo e semplicemente sul chiedermi: "PERCHE'?"
Le due righe di spiegazione presenti in Home Page su "Graisani.com" NON SPIEGANO nulla.
Aldilà delle attestazioni di stima e solidarietà corrisposte nei confronti dell' amico Augusto, anche condivisibili, non trovo consistenti spiegazioni nel tuo pur apprezzabile contributo svolto attraverso "SUSSURRI".
Non volermene,caro Ennio. Sorvolerei e glisserei.
Ma la tua conclusione (un serafico ma non sufficentemente motivato "ha fatto bene") non mi trova concorde.
Tra i valori umani trasmessimi dalla mia famiglia e che profondamente mi appartengono, non c'è spazio per l'egoismo.
Nel caso specifico, credo che il danno conseguente alla chiusura del Forum vada considerato un qualcosa che viene a mancare alla collettività nel suo insieme. Per me è un danno minimo avendo personalmente a disposizione anche altri mezzi per esprimermi.
Se a te può sembrare normale quanto successo, rispetto il tuo punto di vista. Però consentimi almeno di non condividerlo, in virtù delle domande che spontaneamente insorgono e ne derivano, e che ribadisco:
quale abietta cospirazione possa celarsi dietro una decisione così estrema, quali pressioni siano arrivate all'amico Augusto per indurlo a comportarsi in maniera così drastica?
COSA C'E' SOTTO???
Con franca ed immutata amicizia.
Dario Lauto
Caro Gratacasa, la causa di tutto questo sono i Graisani e quindi alla collettività poco importa se il portale ha chiuso, se non a Te e a quei pochi che si scannavano tra di loro. Guardiamo in faccia alla realtà. Ai Gradesi non va di essere aiutati, preferiscono lasciarsi andare al destino e quello che abbiamo è ciò che ci meritiamo.... Polemica chiusa.
RispondiEliminaIo sono uno dei primi iscritti del forum, un piccolo periodo col nick "brondolo" e poi da settembre 2004 col nick "la_manega".
RispondiEliminaPrima di addentrarmi, vorrei dire che il principale motivo della chiusura è dovuto ad un momento di debolezza del gestore, oltre alle mille rotture di palle da parte degli utenti piagnucolosi che costui ha ricevuto nel tempo...
Ad ogni modo,il concetto di discarica che voi esprimete non mi piace affatto! Il forum non era altro che lo specchio degli utenti, lo specchio dei gradesi.
I quali, come sempre hanno doppia faccia e doppia personalità, oltre che lingua biforcuta...
Si, il forum era duro, a volte violento, si usava il turpiloquio e mille allusioni e attacchi personali.
E allora???
Cosa vi eravate messi in testa, di frequentare un forum di laureati ad Eton?
Molti di quelli che ora fanno i "finotti", criticano il linguaggio ecc, quando ci parli di persona ed esprimi concetti contrari ai loro, non esitano un attimo a dirti "ma va in mona de to mare".
Sapete cosa? Pochi di noi hanno le argomentazioni, la brillantezza e la capacità di mettere giù quattro parole in italiano corretto.
Se poi aggiungiamo il fatto che tra quelli che possiedono queste qualità, molti non si sono mai degnati di fare un commento politico (perchè di politica si trattava) degno di nota, ecco che il forum era quello che abbiamo conosciuto.
Però, ad esempio, ci ha dato modo di conoscere le intenzioni ed i ragionamenti di due su cinque candidati sindaco, Enzo Tirelli e Dario Raugna.
Anche Edi Maricchio ed Angela giorgione hanno dei nickname sul forum, ma se ne sono sempre ben guardati dal rendere pubblici i loro pensieri.
Sono gli stessi due candidati che ora rifiutano il confronto pubblico, probabilmente perchè una non ha proprio niente da dire mentre l'altro ha detto anche troppo, ha promesso tutto a tutti e non è opportuno fare dichiarazioni pubbliche che possano smentire le promesse fatte sussurrando nell'orecchio tra un bicchiere e l'altro. "Te digo a tu, ma no sta dili a nissun..."
Altro discorso merita la moderazione del forum e le responsabilità.
In home page c'era scritto chiaro e tondo che ogni utente è responsabile di quello che scrive, perchè il sito NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA.
Ad esempio, io ho rischiato due denunce negli anni, ed una terza è in lavorazione... Tant'è vero che i carabinieri stanno indagando ed hanno già acquisito i miei indirizzi IP, senza considerare il fatto che sono stati da me personalmente informati sull'identità de la_manega.
Il sito è forse stato chiuso? NO. E negli anni già qualcuno ha denunciato qualcun altro, tant'è vero che queste denunce sono già in tribunale...
Chiudere il sito adducendo motivazioni molto nebulose, di conservazione del bene personale, di mettersi al riparo da eventuali denunce, E' UNA BALLA COLOSSALE!
Abbiamo perso un buonissimo strumento per confrontarci, tutto qui!
Il resto è aria fritta...
Ah, la moderazione...
Come ci si può improvvisamente lamentare del turpiloquio e dell'off topic, quando proprio questo è stato il successo di graisani.com? Il forum non è MAI stato moderato, fin dal suo inizio.
Concludendo, un errore madornale!
Ma soprattutto la dimostrazione che la debolezza altrui offre la totalità della scena politica gradese ai due candidati sindaco più vicini(per amicizie personali) ai due proprietari del forum...
Ho tentato di trasferirmi a scrivere su Facebook...
Niente, una disperazione... A confronto graisani.com sembrava un club di professori di Harvard...
non condivido...ma rispetto.il sito è suo,e lui ne fà ciò che vuole...
RispondiEliminasi ricordi però..che se graisani.com ha raggiunto una tal popolarità ,è solo grazie agli utenti..gli stessi che ne han causato la chiusura,prima servivano..ora son scomodi.
confido nella coerenza del gesto,e spero proprio che il sito non riapra il giorno dopo le elezioni.è stato chiuso nel periodo piu caldo della politica gradese. bene.che chiuso rimanga.se dovesse riaprire,spero che nessuno piu posti alcun chè...se gli utenti non meritano graisani.com...graisani.com non merita utenti!!
Graisani.com merita gli utenti che aveva un tempo, e non certo quelli che lo hanno ridotto come giustamente definito UNA DISCARICA.
RispondiEliminaPoi certa gente ha un concetto della democrazia veramente discutibile, nel senso che la democrazia secondo loro è poter dire e fare quello che si vuole sempre e ovunque, fregandosene delle conseguenze per se stesso e in particolare per gli altri.
Questa non è democrazia ma DITTATURA.
Quindi, anche secondo me la chiusura del forum per il periodo elettorale è stata la migliore e l'unica cosa sensata da fare: la homepage odierna infatti indica la riapertura dopo le elezioni.
Da notare la stranezza che le uniche persone che si atteggiano negativamente per lo sconforto della chiusura del forum sono pressochè le stesse che ne hanno provocato la chiusura (Enzo Tirelli escluso).
Quando si utilizza un forum bisognerebbe sempre tenere a mente una cosa: l'amministratore è l'unico che detta legge all'interno.
Il forum è suo, lo gestisce come preferisce.
E in particolare, in tutti i forum del mondo (tranne su graisani!!!), nessuno osa nemmeno contrastare l'amministratore.
Se poi è di parte, allora saranno gli utenti ad allontanarsi, ma questo non mi sembra sia accaduto, sul forum abbiamo sempre fatto quello che volevamo.
Infatti abbiamo fatto anche troppo, a causa di alcuni di noi è pure finito in tribunale diverse volte, o forse sbaglio ?
E posso dire che è stato anche interrogato a causa mia, per una semplice frase !
E come ha detto il buon Aldo, le sue spese legali chi le ha pagate ?
NOI ?
Da quel che mi risulta, e sono iscritta anche io dal 2004, il sito non ha mai ricevuto alcun contributo da nessuno, solo quest'anno, e non ne sono nemmeno certa, qualcosa è arrivato per il festival, ma non posso nemmeno garantire.
E poi Dario, finiscila di dare la colpa a qualcuno: te lo hanno detto i tuoi soci cosa è successo, perchè insisti a far sospettare qualcosa che non c'è ?
E' anche questa una convenienza elettorale ?
Saluti, S. C.
"Infatti abbiamo fatto anche troppo, a causa di alcuni di noi è pure finito in tribunale diverse volte, o forse sbaglio ?"
RispondiEliminaSenza il forse...
SBAGLI!
Quando è successo di dover entrare in un tribunale è stato a causa di un battibecco personale con un utente! Fatti raccontare la storia dai diretti interessati!
MAI per cose scritte dovute al comportamento disinibito di altri, e io ne so qualcosa...
Secondo me tanti hanno un pò di confusione, un pò di fumo negli occhi sulla cronistoria del forum e sui "leggendari eventi legali" che la sua esistenza ha creato. E chi era registrato addirittura dal 2004 (come me)dovrebbe saperlo.
Proprio per quel discorso de "gli utenti di un tempo"... Ma quali utenti di un tempo? Quelli che si sono registrati per curiosità o quelli che ci hanno anche scritto qualcosa?
Mi sa tanto che qui molti fanno il ragionamento della volpe e l'uva..
Visto che avrei voluto ma non me la sentivo di partecipare(di solito per paura, ma per paura ddecchè?)è meglio così...
Un sacco di utenti inattivi la pensano così. Per quelli è più adatto feisbuc, dove puoi sparare qualunque panzana o qualunque perla di saggezza che tanto è uguale, tanto si rimane persi nei meandri dopo 3 minuti.
E si ah, è pur dito la mia.. Ma speremo che la sparissa dalongo, che no se acorsa nissun. Però è dito!
Psss...sitttooooo...
E che gargun no se ofenda, o i pinsi mal de me.
Che no vessa de ofendese Tirelli,che al podarave anche esse sindaco.
Voi dovete andare su fb, che è roba per ragazzini innamorati.
Imperatore la manega, credo che in errore sei proprio tu che sai sempre tutto.
RispondiEliminaIn caserma carabinieri, dalla polizia postale e anche in tribunale, e deve pure tornarci.
Forse meglio che ti informi meglio tu, ANZI, SENZA FORSE.
Ha ragione quello che ha detto che si trovi un lavoro a Bibione (tanto ha famiglia la), che cazzo ci fa a Grado a diventare scemo con gente come voi ancora me lo chiedo.
a questo punto,letta la smentita di Augusto su eventuali pressioni politiche...si può sapere magari direttamente da lui,PERCHE' ha ritenuto opportuno sospendere il forum,visto che comunque non è mai lui che rischia di finire in tribunale,bensi gli utenti che oramai,son tanto "vecchi" ,che si firmano pure..??????
RispondiEliminacomunque...opinione PERSONALE....pessima mossa Augusto!! non potrai mai sapere,quante visite avrebbe avuto il TUO sito,sotto elezioni infuocate come queste...peccato!!altra occasione persa!!!
C.C.
S.C.? Di solito mi piace rispondere a persone che si qualifichino con un nome e cognome. Sorvoliamo.
RispondiEliminaNon ho soci. Appartengo ad un' Associazione Culturale formata esclusivamente da AMICI; soci è un termine che fra di noi non è mai stato usato. Dal momento in cui è partita l'iniziativa politica "Liber@", alcuni di noi si sono messi in "stand-by" dal Bisato per evitare di mescolare le due cose.
Qualcuno ha anche cercato di ricostruire l'andamento della vicenda in oggetto. Ricostruzioni, lo ribadisco, che a mio modo di vedere non spiegano esaurientemente un bel nulla.
Su Graisani.com postavo prevalentemente contenuti sportivi e di cronaca festivaliera. Qualcuno allude ad una presunta massiccia campagna politica che avrei potuto svolgere sul Forum, dimenticando forse che sulla politica mi sono espresso solo occasionalmente.
Ed in questo particolare momento, con la Gradese e l'ADVS ai play-off e gli amici del basket ai play-out mi ripromettevo di dare spazio prevalentemente a queste tematiche sul Forum. Trovare la porta sbarrata di un posto dove mi sentivo "uno di famiglia" non è stata una cosa piacevole. La convenienza politica dunque c'entra davvero poco, nel mio caso. Anzi, tutt'altro. Proprio per il fatto di aver partecipato poco o niente sulle disquisizioni politiche del Forum, consideravo che un mio improvviso interventismo conseguente alla mia candidatura nella lista "Liber@" sarebbe potuto sembrare qualcosa di antipatico agli occhi degli abituali visitatori del sito; che avrebbero potuto pensare "Ma sto qua 'ndola 'l gera fin 'desso?" o cose del genere.
Le domande che mi pongo, e a cui nessuno (tranne Augusto) riesce a dare risposta, le ritengo frutto di una mia logica orientata ESCLUSIVAMENTE a sapere e capire. E me le farei anche se non fossi in lista.
Perchè io ragiono così.
E se qualcuno non è disposto a porsi queste domande, pazienza. Non ragioniamo tutti allo stesso modo. Ci mancherebbe.
Cordialmente.
Dario Lauto
Intervergo direttamente per spiegare le ragioni della sospensione del forum, chiedendo di postare per me a Fabrizio non posso farlo direttamente essendo impegnato in cose MOLTO più importanti.
RispondiEliminaTutto è sorto da una discussione nata simpaticamente per ironizzare sulle prove di canto preparatorie al festival della canzone gradese.
La discussione, all'interno dell'area MUSICA, alla partenza della campagna elettorale ha immediatamente preso una piega politica, trasformandosi in una presa di posizione da parte di qualcuno verso uno dei facenti parte del gruppo musicale presente in una lista elettorale.
Segnalatomi il post da più persone, ho constatato personalmente che il contenuto, oltre ad essere completamente fuori tema cosa che succede spesso e al più delle volte me ne frego, aveva dei contenuti PENALMENTE PERSEGUIBILI.
A questo punto ho deciso di chiudere la discussione con una motivazione blanda, per evitare che le cose peggiorassero ulteriormente.
Sono l'amministratore del sito, posso e DEVO chiudere ed eventualmente cancellare su richiesta, contenuti
potenzialmente perseguibili, e l'ho fatto, solo che per questa azione sono stato ripreso, perchè secondo qualcuno io non posso e non devo chiudere una discussione, altrimenti posso tranquillamente chiudere il forum che faccio prima.
Bene, ho seguito il consiglio e l'ho fatto pochi minuti dopo.
Tengo a precisare una cosa: in nessun forum del mondo è concesso di giudicare l operato dell'amministratore del forum, pena il ban permanente.
Personalmente ritengo d'aver SEMPRE operato al di sopra di ogni sospetto politico, non ho mai agevolato qualcuno a discapito di altri, nessuno mai potrà dire che sono schierato politicamente.
Per quanto riguarda le faccende di tribunale, posso garantire e dimostrare che per quanto è stato scritto sul forum sono stato oggetto di numerosi interrogatori, indagini della Polizia Postale e dei CC locali, sono stato dal giudice di pace a Monfalcone 5 o 6 volte, e in tribunale a Gorizia almeno altrettante. Se dal giudice di pace le spese sono inesistenti, MA TANTA PERDITA DI TEMPO, nel caso di processi penali l'avvocato devo averlo e pagarmelo, anche se alla fine vengo assolto per non aver commesso il fatto,anche perchè non sono io il principale indagato.
Oltretutto si sà che dovrò tornarci a breve in tribunale, O FORSE SBAGLIO ANCH'IO ?
Visto che siamo in pubblico,e certe cose non si possono dire, va da se che non possiamo giocare a carte scoperte... Se ne avremo voglia discuteremo privatamente di questa faccenda! Vorrei solamente fare l ultimo appunto,e poi mi fermo qui... Credo che valga la stessa teoria dei pubblici esercizi... Se il locale e tuo,ne fai cio che vuoi. Pero se chiudi durante le feste di natale,quando la gente frequenterebbe volentieri,e riapri a febbraio...poi non ti puoi lamentare se il locale e vuoto! Sai com e,intanto la gente prende un altro giro, va a bere da un altra parte... E poi, ricorda che anche gli utenti hanno tirato la carretta con te,per sette lunghi anni. O gli utenti non contano niente? Le mancanze di rispetto si mostrano in tanti modi,non solo col turpiloquio de la_manega... Comunque bon dai, contento tu contenti tutti... Il giocattolo si e rotto proprio nella fase piu divertente del gioco... ne troveremo un altro. Per il resto non so che dire,a leggere i commenti degli utenti non posso che pensare che quello che dicevi a me non erano le stesse cose che dicevi agli altri... Non so piu dove sta la verita,quindi non ho piu elementi per commentare...
RispondiEliminaben detto la manega...
RispondiEliminae aggiungo: se c'erano tutti questi validi presupposti per chiudere,tali presupposti dovrebbero rimaner validi per non riaprire...se si è coerenti con le proprie scelte!
o pensi che dal giorno dopo le elezioni,i toni fra utenti ,diventeranno piu pacati..e tu non correrai piu il rischio di finire in tribunale???
p.s. in tribunale con avvocato si và a denuncia presa,e tu hai sempre detto di non aver mai ricevuto una vera e propria denuncia,infatti non risulta nessun procedimento penale a tuo carico...sei pulito...ma smemorato!
a volte ci si dimentica di dare a tutti la stessa versione..
Antonio.
Alla luce di quanto e' stato detto finora:
RispondiElimina1)tribunali,denunce, etc. da un lato
2)utilità del Forum per Grado ed i graisani soprattutto in questo momento particolare ...
suggerisco una semplice soluzione:
QUALCUNO (...) apre un NUOVO sito Web o Blogspot e chiede ad Augusto di mettere una bella scritta sulla pagina di apertura di Graisani/com
"Il forum di discussione Elezioni Comunali e' spostato sul seguente indirizzo: XYXYXYXYX"
"Cliccare su questo link" ( e ci mette un bel pulsantino).
Cosi' tutti possono di nuovo fare quello che facevano prima ...
Semplice, gratis veloce ed immediata soluzione.
non serve un link su Graisani..non si sa mai,che si prenda altre denunce.Che venga aperto un nuovo blog...e graisani rimanga per le interessanti ricette di Maurelia o le previsioni meteo di Denis.
RispondiEliminaSono convinto che la chiusura temporanea del forum sia una minchiata che pagheranno tutti gli utenti che frequentavano il sito graisani.com e che in futuro si rivolgeranno da altre parti.
RispondiEliminaSe poi, come si sente in giro per Grado,la chiusura è stata disposta per bloccare l'eventuale pubblicità che la lista LIBER@ si sarebbe fatta gratuitamente sul Web annunciando i programmi ed i punti irrinunciabili per la prossima amministrazione, non posso che essere d'accordo con coloro i quali affermano da sempre che la parola d'ordine dei graisani è: "facciamoci del male".
E' inconcepibile pensare di tarpare le ali al pensiero e alla trasmissione della comunicazione tra compaesani. Neanche questo riesce a Grado! Hanno fatto la rivoluzione attraverso il web in tutti i paesi dell'Africa magrebina per un po' di democrazia, mentre noi ci comportiamo come in Cina oscurando la rete!
E ci vengono a dire che dopo le elezioni il forum sarà riaperto!?!?
Ma chi se ne frega: che lo tengano chiuso. Io di certo non posterò più un commento in quel sito!!!!!!
La chiusura per evitare che liber@ si faccia pubblicità suona tanto come graisani è stato chiuso per agevolare PD o PDL, o meglio la chiusura è stata fatta sotto velate minacce da parte delle maggioranze.
RispondiEliminaGira e rigira la minestra sembra essere sempre la stessa, che sembra proprio falsa e tendenziosa (smentita in homepage), oltre che cercare di agevolare chi si trova in panne a discapito di chi invece prende punti.
Sembra incredibbbbbile, ma come diceva mio cugggino, chi la fa l'aspetti.
Qualcuno che non riesce a sfruttare il forum di graisani fino all'osso e come pretenderebbe di fare, una volta chiuso cerca di sfruttarne la chiusura ma gli riesce male.
Rasssssegnazione ragassi, rassegnazione !
Piuttosto che continuare a criticare la chiusura, cercate di darvi le pacche sulle spalle dicendovi a vicenda "ci siamo dati da soli il rastrello nelle balle".
Al contrario di quello che dite voi, io appena riapre sicuramente lo rifrequenterò dopo ANNI che non lo visitavo.
Infatti i termini utilizzati di recente come SCOVASSON, DISCARICA e LATRINA rispecchiano esattamente il pensiero che avevo leggendo certi post che a quanto pare, non ritroveremo più sul forum.
Benedico la chiusura momentanea del forum, finalmente un bel RESET a certi utenti !
Da quello che si evince Damiano, sei al corrente di fatti legali trascorsi e in corso, ma poche ore prima osteggiavi a gran voce il contrario firmandoti manega.
RispondiEliminaProbabilmente una buona dose di coerenza non rovinerebbe affatto la tua immagine politica attuale.
Per terminare il mio breve intervento, sottolineo il fatto che il gestore di un website contenente interventi da parte dei visitatori, viene sempre citato almeno come testimone perchè 'persona informata sui fatti', e nella maggior parte dei casi, e in particolarmodo quando la persona che si ritiene offesa pretende un risarcimento del danno, viene citato come co-responsabile in qualità di 'persona che ha permesso il fatto'.
E qui iniziano le spese.
Se poi le vostre lamentele sono frutto del fatto che avevato puntato tutta la vostra campagna elettorale su graisani.com, allora il problema è diverso, perchè da prima dovevate chiedere appoggio al sito, poi magari essere più umili e meno pretenziosi.
Invece da quel che si deduce dal messaggio di Augusto, avete fatto il contrario, attaccandolo pubblicamente per aver cercato di salvaguardare il sito e ovviamente, la sua tasca.
Se il post oggetto della chiusura del forum è quello dei carlatani, allora è evidente che ha fatto benissimo a chiudere il post, ci sono abbastanza elementi per sporgere querele in quel messaggio.
anch'io utente storico di graisani..dopo questa forzata sospensione per mancanza di palle...non postero piu nulla...
RispondiEliminaconfido nell'apertura di un nuovo blog dedicato a chi non ha paura di schierarsi!!
io appena riapre mi colleghero..ma per cancellarmi definitivamente.
RispondiEliminanon posterò ne leggerò piu nulla.
VERGOGNA!!!
Speriamo che non postiate più, farete un favore a tanti !
RispondiEliminaMancanza di palle oppure fastidio perchè per una volta ne ha veramente dimostrate ?
RispondiEliminaNon cercate di mescolare la m... eccessivamente perchè puzza.
Chi voleva sfruttare lo ha fatto male e adesso ne paga le conseguenze.
Negli anni ottanta si usava il motto MUTISMO E RASSEGNAZIONE.
QUOTE:Alien
RispondiEliminasuggerisco una semplice soluzione:
QUALCUNO (...) apre un NUOVO sito Web o Blogspot e chiede ad Augusto di mettere una bella scritta sulla pagina di apertura di Graisani/com
QUOTE
NO...NO...per l'amor de Dio...non possiamo metter ancora in croce Augusto...altrimenti con tutte quelle denunce,gli toccherà prender un avvocato in paga!!
meglio un blog,che nulla ha a che fare con Augusto.Gli abbiamo già creato troppi problemi.
macchè ha fatto bene!!!
RispondiEliminaha fatto una CAZZATA!!e lui lo sà..ma tornare indietro è troppo tardi!
peccato..avrebbe avuto l'occasione per supervalutare il SUO sito..piu utenti..piu discussioni..piu popolarità.e subito dopo arriva pubblicità(guadagno)..a quel punto..grazie anche agli utenti "maledetti"..avrebbe avuto in mano una miniera d'oro...
invece..ha avuto paura.
Poco tempestiva ma esauriente. Finalmente Augusto, che è un amico e rimane tale, ha fornito quei chiarimenti che più volte ho sollecitato scrivendogli in pvt ed intervenendo su questo blog e con alcuni post esterni inerenti l'argomento.
RispondiEliminaChe Augusto sia bravissimo, come persona, come tecnico nonchè per le varie iniziative che lo hanno visto operare in prima linea esclusivamente nell'interesse di tutta la Comunità, non c'è alcun dubbio: la cosa non è mai stata messa in discussione (Gusto: un grande! L'ho sempre detto). Bastava magari chiarire SUBITO i contorni della vicenda (soprattutto sapevo davvero poco o nulla di antipatiche situazioni legali che si erano create) e probabilmente ci saremo risparmiati tutte le conseguenti illazioni e i sospetti che sono sconfinati anche in inutili polemiche in questi ultimi 10 giorni. Ho l'impressione che molti utenti non capiscano o non vogliano comprendere le ragioni di Augusto e che alla riapertura del Forum ci troveremo al cospetto di una scatola vuota. E questo, sinceramente, mi dispiace.
Dario Lauto
per me ha perso l'occasione di dimostrarsi super parters...
RispondiEliminase avesse denunce PENALI imputabili al sito,sarebbe stato chiuso al momento della notifica,come da prassi e da come prevede la Legge,in fase di accertamento.
io non scrivero ne leggero piu graisani.com.
Vittorio.
Un bel boomerang Augusto. Hai sottovalutato il web.
RispondiEliminaCaro Augusto, nutro seri dubbi sui contenuti PENALMENTE PERSEGUIBILI!!!
RispondiEliminaAttacco violento si, off topic pure, ma di perseguibile non c'era proprio nulla in quel commento. Forse qualcuno poteva pignolosamente tentare una querela, ma da là a vincere la causa ce ne passa!
Erano semplicemente delle scomode verità per qualcuno che ama fare il furbetto, ma nulla di volgare. Se poi questo qualcuno era il vincitore del festival, quindi al momento aveva un consenso popolare molto alto, questo è un altro paio di maniche. Se invece di lui ci fosse stato Taverna, non se lo sarebbe cagato nessuno e nessun forum sarebbe stato chiuso!
Quindi poche balle, ti sei dimostrato un debole, punto e basta! Ed una femminuccia colui che ti ha chiesto di chiudere il forum!
E poi, anche se la causa della chiusura non è politica, hai indirettamente favorito quegli schieramenti che non usano questo mezzo per la propaganda, e che ora possono raccontare le loro baggianate al paese, forti di schieramenti da 150 persone senza la possibilità di essere smascherati!
Il momento è troppo importante per Grado, e le tue ragioni dovevano passare in secondo piano, che ti piaccia o meno.
PS per tutti coloro che amano dar aria alla bocca riempiendoci della loro alitosi:
Gli ultimi due giorni di graisani.com, ho fatto un commento molto propositivo e dettagliato su come si potrebbe organizzare il prossimo Natale, ed uno molto chiaro sul perchè una Grado pedonale è meglio.
Li avete letti anche quelli o preferivate leggere quelli con le parolacce??? IPOCRITI!!!
Sentire stè boiate, in un paese dove il salotti di canale 5 e le trasmissioni di gossip fanno circa il doppio di audience rispetto a discovery è veramente una cosa che fà correre al cesso anche gli stitici.
Io non ci scriverò più nulla là dentro, nemmeno se riaprisse domani, ma leggerò, sempre, per vedere quanto sono educati, propositivi e brillanti i miei concittadini! Che criticano graisani, ma vengono qua a sparar merda anonimamente.
Ze evidente che i nani, romani o nostrani che i sia, ze esattamente al massimo che podemo aspirà!
Gollum
PS X Gusto
Se non sei schierato, spiegaci come mai a settembre hai tolto il video della propaganda contro il decisionismo dopo appena 4 giorni??? Quindi questo è già il secondo favore che fai (sbadatamente) a Tondo e sudditi. Sai com'è, due indizi non fanno una prova, ma di sospetti ne fanno parecchi!
neanch'io postero piu su graisani.
RispondiEliminaAugusto...ti prego riapri...
RispondiEliminada quando l'hai chiuso non mangio piu,senza le ricette di Maurelia!!
Laura P.
ma basta con sto graisani...si sta cosi bene su SUSSURRI....
RispondiEliminama come??? aveva sccritto fino a dopo le elezioni??? invece a avuto paura anche di sussurri e allora ha riaperto?bene ,cosi ora denis potra dirgli che tempo fa domani...
RispondiElimina.
Che brutto ora, per insultare pubblicamente la gente bisogna farlo usando il proprio nome e cognome.
RispondiEliminaNon vale, era meglio prima, una campagna elettorale puntata sulla diffamazione altrui andata persa.
Era meglio se restava chiuso, ora qualcuno potrebbe scrivere qualcosa di vero a discapito di altri che hanno poco da dire !
chiuso o aperto...oramai conta poco...
RispondiEliminaIl Forum è stato riaperto ma non mi pare che sia frequentato come prima. Saranno contenti quelli che non hanno nulla da dire o che non vogliono che si dica nulla, ai quali conviene - per interesse - abbassare i toni e non far circolare le idee e le critiche.
RispondiEliminaChe passiòn e che diòl per l'inteligensa dei graisani!!!
piuttosto sarà contento il padrone del sito...cosi ora nessuno lo denuncia...che lo chiuda e po bon..tanto graisani è finito!!e ringrazi se stesso..
RispondiEliminaun forum senza utenti..è come una scatola vuota in vetrina.
gli utenti senza forum,invece sopravvivono benissimo!!