04 settembre, 2011

L' Esperia

.


Mio Nonno Pietro Zuliani, con una storia personale molto ricca e capofamiglia di uno stuolo di figli (quindici), medaglia d'oro del fascio per l'apporto di braccia alla patria, nella sua lunga carriera in mare ebbe la ventura di lavorare parecchi anni a bordo di un'autentica innovazione per il trasporto turistico locale la motobarca "Esperia" che dal maggio 1952 venne impiegata in servizio escursionistico nella laguna di Grado con linea fissa Grado-Lignano.

Gli illuminati proprietari erano Matteo e Bruno Marocco di Grado.

6 commenti:

  1. tu recordi quando la ze andagia in disarmo??
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  2. Alien9:06 PM

    ...no Thor, megio me recordo cô son 'ndao a Lignan co' gno pare, che 'l controleva che 'l inpianto eletrico novo 'l funsionessa ben...( me varè vùo 7/8 ani...).
    E quando la feva le "serenate" fora, de fronte de'l reparo, co le lanpade cinisi e la musica...

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:22 PM

    Altri timpi, ogni sera serenate a mare co la musica, ogni giorno a Lignan..anni 50 /60/70.Adesso vemo a malapena una barca che va fin a p.buso.....l'interesse no xe più sul mar ...ma sul cimento....

    RispondiElimina
  4. Ciao thor, i l'ha messa in disarmo nel 1971.

    RispondiElimina
  5. Anonimo10:46 AM

    Gera mareta quel zorno e 'l Esperia la baleva no' poco. A un serto punto paròn Matio (classe 1881) comò un bruto fulmine 'l zè corso in cabina e mandando a quel paese 'l timonier co' male parole (me par che fossa Ugo Turco, ma no' son siguro) 'l ha ciapao elo 'l comando de 'l vaporin portandolo fin a Lignan. Eh sì, conpare Matio gera proprio un omo co' i bafi (istae 1959). Ciao, B.

    RispondiElimina
  6. bella l'esperia, me la ricordo...

    RispondiElimina