14 agosto, 2012

Lega Ambiente e il Depuratore

La presenza della Goletta Verde e il suo richiamo alla Regione Friuli Venezia Giulia è argomento trattato di striscio dalla nostra stampa locale tutta compresa nei festeggiamenti per il ferragosto.

Il Messaggero Veneto, ancora una volta, punta il dito sulla richiesta della Lega Ambiente che in una nota diffusa ai quotidiani scrive:


"Non rassicurano le mezze smentite del sindaco di Grado e del presidente della Provincia di Gorizia che, non accortosi di essere ripreso, ha fatto esplodere il problema dichiarando in un’occasione pubblica che il depuratore non funziona. 
Questo fatto sarebbe molto grave e starebbe a significare che l’impianto e la condotta sottomarina di circa 4 chilometri, che dal depuratore porta le acque trattate al largo, non sarebbero in grado di garantire la depurazione delle acque reflue derivanti in gran parte da scarichi di abitazioni
». «Oltre tutto – continua – l’intera Fossalon è ancora priva di rete fognaria e i nuovi insediamenti previsti dai progetti Grado 3 e Zamparini city, che porterebbero ad un ulteriore aumento di abitanti soprattutto nei mesi estivi (i più critici), determinerebbero un aumento della richiesta di capacità di depurazione."

Prosegue, la richiesta di Lega Ambiente chiedendo ad Iris acqua i dati del depuratore del 2011 e 2012 per fare chiarezza una volta per tutte sulla vicenda.


Io sono qui in trepidante attesa di questi dati, confortato un po dal fatto che voci autorevoli si uniscono a quelle dei pochi di noi che tentano di attirare l' attenzione sulle porcherie commesse in questa valle di lacrime senza scampo che è diventata Grado.

Nessun commento:

Posta un commento