Ho ricevuto e pubblico dall' Associazione Noi Cittadini questa lettera che motiva le ragioni dell' attestato di riconoscenza, molto apprezzato, che qualche giorno fa ci hanno consegnato all' Hotel Astoria (da ringraziare per la cortese disponibilità), per amor di verità va aggiunto e sottolineato che c'è un quarto sito web premiato Graisani.com per la sua attività storica, quale primo sito gradese ha tracciato una strada su cui noi ci siamo avviati, scegliendo magari vie diverse ma con un unico scopo secondo la formula di Sbrissa:
pel ben del Paese
assegnare pubblicamente a “Sussurri delle cube”, "Graisani.com" “Sbrissa 'l Bisato”e “GradoSpia.com”, un'attestato di riconoscenza per la preziosa ed utile attività d'informazione svolta gratuitamente con impegno e costanza a favore della comunità di Grado.
L'iniziativa voleva essere un costruttivo momento di unione e festa per gratificare assieme agli stessi organi istituzionali l'attività di informazione svolta dalle quattro realtà sopracitate.
Abbiamo appreso, con profondo dispiacere, che sono state intraprese azioni giudiziarie, da alcuni assessori e consiglieri comunali nei confronti di GradoSpia.com. determinando un clima di grave tensione tra le parti.
Una situazione pesante, che in prima battuta ci induceva a sospendere la manifestazione odierna in attesa di un chiarimento sulla spiacevole vicenda.
Dopo attente riflessioni e consigli abbiamo convenuto che sarà il tribunale competente a redimere la spiacevole vertenza tra le parti, per quel che ci riguarda rigettiamo ovviamente ogni forma di offesa personale ed oltraggio pubblico da qualsiasi parte provenga.
Abbiamo ritenuto quindi corretto, per rispetto di tutte le altre persone invitate, procedere comunque alla semplice consegna degli attestati, ognuno con specifiche motivazioni.
Ci assumiamo tutte le responsabilità del caso e confidiamo di non offendere le sensibilità di alcuno.
Associazione “Noi cittadini”di Grado.
Motivazioni:
“Sussurri delle cube”
risulta molto apprezzata l'attività d'informazione, di cultura e storia inerente l'isola di Grado e la sua laguna. Un'attività importante che serve a sensibilizzare ed avvicinare i giovani gradesi alla propria identità culturale.
“Sbrissa 'l Bisato”
risulta molto apprezzata l'attività d'informazione, le inchieste ed i servizi filmati effettuati sulle varie tematiche politiche e sociali che riguardano la comunità di Grado; in materia di tutela ambientale, di pianificazione del territorio, la vicenda dell'Ospizio Marino e le varie decisioni assunte dal consiglio comunale.
Un'attività importante ed utile per sensibilizzare la cittadinanza sui diversi argomenti e risvegliare uno spirito critico-costruttivo a beneficio della stessa comunità locale.
“Graisani.com”
è risultata apprezzata l'attività di informazione ed aggregazione, effettuata alcuni anni fa tramite la realizzazione di un apposito sito web a favore della comunità di Grado. Un'attività che è servita ad avvicinare la cittadinanza al nuovo modo di comunicare via internet e gettare le basi per la nascita di nuovi siti web.
“GradoSpia.com”
risulta, non sempre, apprezzata l'attività d'informazione e le inchieste effettuate sui diversi argomenti e tematiche politiche e sociali che riguardano la comunità di Grado. Attività svolta con spirito critico, a volte ironico e beffardo, soprattutto nei riguardi dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche.
Un'attività di stimolo e pungolo rivolta alla pubblica amministrazione, che non deve però mai sconfinare nell'offesa personale o nell'oltraggio pubblico dal quale ci dissociamo. Auspichiamo che i responsabili di GradoSpia, consapevoli anche della funzione culturale ed educativa che può assumere l'attività d'informazione-inchiesta, prestino la dovuta attenzione a non scadere nell'offesa e nell'oltraggio dell'individuo perché finirebbero per svilire il proprio operato e lo stesso contesto sociale.
L'associazione “Noi Cittadini”
Se il tribunale dovesse "redimere" le persone Berlusconi sarebbe un santo, Sbrissa un beato e Gradospia un redento.
RispondiEliminaPer "redimere dal peccato" è meglio rivogersi a un sacerdote, per "dirimere" una questione forse è meglio rivolgersi al tribunale.
A parte il cavillo linguistico è un riconoscimento che merita un plauso per l'associazione che lo ha assegnato ed un sincero apprezzamento ed elogio per l'attività dei "nostri" informatori/divulgatori/spioni/blogger/etc.