Qualcuno sulla pagina del mare
traccia un segno di vita, fissa un punto.
Raramente qualche gabbiano appare.
Luzi
Arrivi ad un certo punto della vita che le morti di amici e conoscenti diventano ricorrenti, non le puoi più ignorare .
Quando tocca ad un personaggio con cui hai fatto un pezzo di strada della vita, un pezzo di strada travagliato, pesante ma anche illuminante perchè tutto era nuovo, tutto era da scoprire, allora ti si sconquassa il cuore e i ricordi scendono dalla testa come lacrime.
E' morto Mario Bussani dalmata di Zara Presidente della Federazione Italiana Maricoltori l' anima di noi "pedoceri" un uomo vulcanico, un moderno Don Chisciotte cittadino.
E' stato Il promotore del Parco Marino di Miramare e del Laboratorio di biologia Marina di Aurisina, uomo di cultura marinara immensa tanto da scrivere manuali tecnici in termini semplici e adatti a tutti cercando di diffondere la cultura dell' uomo semplice del mare.
Ciao Mario ti ricorderò sempre così, barba incolta e bianca, sorriso stampato in faccia e il mare nel cuore.
Carissimo Marbus
RispondiEliminaTra Grado e Zaule, da Tieste a Pirano e tra Montenegro a Malta son sparsi segni del tuo lavoro di fondo nel campo della maricoltura. Hai messo la pietra miliare nel Parco marino per il bene comune e per le risorse sostenibili. Hai affidato i tuoi libri ai amici di biologia marina colla speranza della prosperita delle ricerche marine nel futuro...
Vlado e Vinko, amici di Pirano