Si è attivata la grande macchina organizzatrice del Festival della Canzone Gradese. E il primo colpo di remo dal parte dell’Associazioen Querlli del Fesyìtaival della Canzone Gradese è rappresentato dal bando per la nuova edizione della manifestazione canora, che prevede come prossimo adempimento la consegna delle canzoni candidate entro il 5 gennaio 2018. .
“Podemo 'nda in duti i cantuni del sielo, esse a fusi orari de distansa che quando al festival ciama, duti i graisani, che no riva a esse presinti fisicamente, risponde!!!! Questo xe al festival!!!” con questa sottolineatura – comemnto che arriva da diversi chilometri di distanza dall’isola, nei prossimi mesi ancor più isola, conferma il ruolo tradizionale di questo appuntamento che oltrepassa il valore di sfida canora.
L’edizione numero 52 , stando alle solite indiscrezioni punterà molto sul ruolo degli autori, in una volontà diffusa di esaltarne le qualità e l’impegno . L’organizzazione di Quelli del Festival nel periodo natalizio avrà modo di presentare il programma.
Edizione numero 52 ben settandadue anni di storia, migliaia e migliaia di canzoni.
ornando al Festival del prossimo anno e alla presentazione dei brani, le canzoni, rigorosamente in dialetto gradese, devono essere inedite e proposte da autori che abbiamo un’età superiore ai 14 anni. La partitura musicale deve essere a una voce con accompagnamento di pianoforte o di fisarmonica e l’indicazione degli accordi simbolici, completa di testo letterario.
I partecipanti devono predisporre: cinque copie contrassegnate da uno pseudonimo, ciascuna contenente una copia del testo e una copia della partitura musicale; una busta chiusa contrassegnata dallo stesso pseudonimo, contenente il nominativo e l’indirizzo dell’autore o degli autori; una registrazione completa su Cd del brano musicale proposto. Il materiale elencato deve essere consegnato agli incaricati dell'organizzazione venerdì 5 gennaio 2018 , la sera dello sbarco delle Varvuole dalle 15.30 alle 18 alla Biblioteca Civica Grado (via Leonardo da Vinci).
Una delle clausole del bando prevede che i partecipanti si impegnino a non divulgare le canzoni presentate al concorso fino a selezione avvenuta, e quelle selezionate fino alla conclusione del Festival stesso. Sarà, quindi, la volta dei componenti di una commissione di esperti a scegliere al massimo dodici brani che parteciperanno alla serata conclusiva prevista per il mese di marzo del prossimo anno.
L’esecuzione dei brani in concorso non è consentita a gruppi di più di cinque interpreti (cantanti, strumentisti e soggetti recitanti compresi) ed eventuali coreografie dovranno essere autorizzate dall'organizzazione.
Quanto alla scelta della canzone vincitrice, sarà come sempre il pubblico presente al Palacongressi a farlo (obbligo di tre preferenze), ma è pure previsto l’intervento della votazione della “Giuria di Qualità”.
L’associazione “Quelli del festival della canzone gradese” organizzatore della manifestazione di concerto con la Cooperativa Pescatori Grado, Comune di Grado, Regione FVG, Fondazione Carigo e in collaborazione con la Banda civica, il Circolo Castrum e altri afferma che «la volontà di mantener viva la manifestazione, di rispettare la tradizione, dopo il grande impegno celebrativo del mezzo secolo di vita cinquantesimo è fortemente legata ad una ricerca di forze nuove affinché l’impegno organizzativo possa proseguire».
Bando del 52° Festival della Canzone Gradese© – 1946-2018
Premessa – L’Associazione Quelli del Festival della Canzone Gradese organizza la 52° edizione del Festival della Canzone Gradese, manifestazione dilettantistica e popolare, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione di Grado nelle sue espressioni poetiche e musicali, mantenendone viva la parlata dialettale.
Art. 1 – Le canzoni in gara devono essere inedite con il testo rigorosamente in dialetto gradese.
Art. 2 – La partecipazione al concorso è riservata ad autori che abbiano un’età superiore ai 14 (quattordici) anni.
Art. 3 – La partecipazione alla fase di selezione dei brani musicali deve avvenire nel rispetto delle regole seguenti, pena l’esclusione dal concorso:
La partitura musicale deve essere ad una voce con accompagnamento di pianoforte o di fisarmonica e l’indicazione degli accordi simbolici, completa di testo letterario. I partecipanti devono predisporre: 5 copie contrassegnate da uno pseudonimo, ciascuna contenente una copia del testo e una copia della partitura musicale; 1 busta chiusa contrassegnata dallo stesso pseudonimo, contenente il nominativo e l’indirizzo dell’autore o degli autori; una registrazione completa su CD del brano musicale proposto.
Il materiale elencato deve essere consegnato agli incaricati dell’organizzazione venerdì 5 gennaio 2018 dalle ore
15.30 alle ore 18.00 Biblioteca Civica Grado (via Leonardo da Vinci) assieme all’importo di 10 (dieci) euro, a parziale copertura delle spese organizzative; i partecipanti si impegnano a non divulgare le canzoni presentate al concorso sino a selezione avvenuta, e quelle selezionate sino alla conclusione del Festival stesso.
Art. 4 – Una apposita commissione giudicherà insindacabilmente ed inappellabilmente le composizioni regolarmente pervenute, scegliendone al massimo 12 (dodici) che saranno ammesse in concorso ed eseguite durante la serata conclusiva del Festival della Canzone Gradese.
Art. 5 – Gli autori si impegnano a cedere al soggetto organizzatore del Festival tutti i diritti dei brani selezionati, compresi quelli di immagine in caso di trasmissione televisiva della manifestazione o di diffusione della stessa mediante altri mezzi.
Art. 6 – Gli autori dovranno segnalare al direttore artistico della manifestazione entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuta pubblicizzazione delle canzoni selezionate il nominativo o i nominativi degli interpreti vocali nonché l’eventuale presenza di solisti strumentali per l’esecuzione del brano musicale durante la serata finale del Festival.
Art. 7 – L’esecuzione dei brani in concorso non è consentita a gruppi costituiti da più di 5 (CINQUE o) interpreti (cantanti, strumentisti e soggetti recitanti compresi). Eventuali coreografie durante l’interpretazione delle canzoni dovranno essere concordate preventivamente ed autorizzate dall’organizzazione.
Art. 9 - Per la determinazione della canzone vincitrice del Festival si terrà conto del giudizio del pubblico presente in sala durante la serata finale; ciascun spettatore dovrà esprimere obbligatoriamente 3 (tre) preferenze sulla scheda di voto, pena l’annullamento della scheda. Ai voti così ottenuti da ciascuna canzone in gara potranno aggiungersi quelli attribuiti da una “Giuria di Qualità”.
Art. 10 – L’organizzazione si riserva di convocare una riunione con gli autori dei brani selezionati per determinare mediante estrazione a sorte la sequenza di esecuzione delle canzoni in concorso e per comunicare in via definitiva le modalità di voto da adottare per la determinazione della canzone vincitrice del Festival.
Art. 11 – L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità verso i concorrenti nel caso di sospensione o mancata effettuazione della serata finale del Festival della Canzone Gradese.
NB le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale del Festival Regionale FVG e ad una serie di manifestazioni, locali, regionali e/o nazionali coordinate dall’organizzazione: a tale riguardo gli esecutori e gli autori si impegnano a garantire la loro presenza e la cessione dei diritti musicali e di immagine per la trasmissione. Per info quellidelfestival@gmail.com Bando Festival della canzone Gradese
Festival della canzone gradese© 1946-2018
Quelli
del
Festival della Canzone Gradese
1946 2018