12 maggio, 2008
L' Asilo Infantile
Si è festeggiato ieri i cento anni dell'Asilo Infantile a Grado. Bella festa belli i bambini, straordinariamente emozionanti con le loro poesie cariche di bontà e speranza in un mondo materialista e cinico.
La storia dell'asilo di Grado coincide con le strenua volontà del Parroco dell'epoca don Rodaro che profittando di una donazione di terreni della famiglia Corbatto insistendo con le autorità austriache propugnò la realizzazione di un centro di aggregazione pre scolare. L'edificio si inaugurò il 18/08/1908 alla presenza del principe di Hohenlohe.
Da allora la costruzione subì diverse varianti ed ampliamenti l'ultimo è stato completato dal Mons. Zorzin nostro parroco in questi giorni, assolvendo al compito di curare e assistere nell' istruzione pre scolare i bambini sempre con amore.
Bellissima la mostra dei disegni realizzati dai bambini sotto la guida del nostro artista Dino Facchinetti.
mi hanno raccontato che alla festa per i 100 anni dell'asilo c'erano numerose autorità, ognuna nel fare il discorso ha reso omaggio alla manifestazione con donazioni o targhe ecc. solo al sindaco, a nome de la comunità!!! la gera a mane scorlando, che grande senso de svodo che se prova, che mancanza de cultura de senso comune, e per fortuna che i se studiai!!
RispondiEliminanianche a un compleano se va a mane scorlando, figuremose ai 100 anni del nostro Asilo