09 febbraio, 2010

Il proprio tempo è un lusso


La situazione attuale impone attenzione, si deve badare a come si vive la propria vita e obbliga a un riesame di cosa siano i lussi che ci si può permettere.

Tra i nuovi lussi figurano tempo, spazio e silenzio.

Nella nostra società occidentale la parola d'ordine è multitasking per la capacità e il dovere di imparare a fare più cose insieme, sopportando fatiche, dolore e rumore.

Per questo è importante ritagliarsi degli spazi per potersi fermare a riflettere o anche solo a fantasticare, magari svuotando la mente per essere più efficienti sul lavoro poi.

Ci manca il tempo per tutto, per pensare, per riposare, per gioire della vita.

La tecnologia prova ad offrire soluzioni per poter concedersi questi nuovi lussi, possibilità di lavorare in casa con il computer, gli ultimi modelli di cellulari hanno mille dispositivi incorporati, internet, foto, video; ma secondo me ci vincola sempre più alla solitudine al vincolo tecnologico che ti isola e ti fa interloquire con uno stupido schermo, sognando si, ma estraniandoti dalla realtà.

Allora il nuovo lusso diventa una vacanza in "cason" con amici o familiari, scambiare quattro "ciacole", godersi la natura che ti circonda, ricaricarsi con un bagno tonificante in un "rio" che scarica acqua calda dal "fondao" e così i tuoi sogni diventano realtà e fermi il tempo.

Nessun commento:

Posta un commento