30 settembre, 2007
Poesia dell'Isola
30 settembre. fine estate, un pò di malinconia da mitigare con questa splendida poesia di Mario Pigo
L' ISOLA
Ombra e luse
e pase granda,
le rive caressae da l'aqua ciara
e in quel silensio sconfinào
da seculi la speta
che l'anema 'ntristìa da vita amara
portemo a quel altar
per pùo purificâla
co' l'aqua del fondào . . .
Mario Pigo
29 settembre, 2007
Turismo Express
28 settembre, 2007
Latin is back
"Latin is back" titolava qualche giorno fa il Daily Telegraph, il ritorno del latino,
L' albaradan è partito dal ritrovamento di frammenti di linguaggio internet a Roma.
Questi i testi latini comprensibili ritrovati (per praticità li ho tradotti in italiano):
1. La distruzione di Pompei nel 79 a.C. è il video più visto su YouTube. Il primo commento è: «Miei dei che figo! I vulcani SPACCANO!».
2. Attila l’Unno ha la sua pagina di MySpace. Nessuno rifiuta mai le sue e-mail “invita un amico”.
3. Il commento di Cesare «Quoque tu, Brute» è disponibile come suoneria gratuita.
4. “Cleopatra nuda” è il termine più cercato su Google.
5. Annibale blogga il suo viaggio attraverso le Alpi con post come: «Ops, ho perso un altro elefante oggi».
6. Nerone.com apre, inizialmente vendendo rotoli di papiro auto accendenti prima di espandersi e includere toghe, terraglie e kit per il mosaico fai-da-te.
7. I programmatori romani si lamentano per i progetti dati in outsourcing ai programmatori sottopagati in Mesopotamia.
8. Il Colosseo viene ridenominato Colosseo eBay, con hotspot wireless gratuiti fuori dal ristorante.
Qualche studioso inglese ritiene che gli italiani sia siano appropriati con l'inganno della paternità della lingua latina.
26 settembre, 2007
Gravo dopo la Stagion
Passata la festa? Non credo ci sia molto da festeggiare quest' anno al punto tale che questa occasione di gioia comune, nata come incontro di tutta la nostra collettività dopo i mesi duri dell'impegno estivo si trascina stancamente e solo per la lucida volontà del nostro monsignore viene riproposta annualmente. A tale proposito si è fatta sentire l'assenza del Presidente della Git o di qualsivoglia suo rappresentante fatta eccezione per Leo (ma lui è un'istituzione graisana). Che sia un modo per segnalare malumore alla nuova Amministrazione Cittadina che non ha provveduto alle nomine sostitutive dei propri rappresentanti nel Cda Git? Non credo abbiano voglia di avvallare il bilancio di un' Azienda che hanno ereditato, non guidato. Bhe a parte queste facezie, ringrazio Graisani.com che mi ha permesso di usare la foto dei premiati e complimenti a tutti quelli che gratuitamente prestano il loro lavoro per la nostra strassagia comunità.
23 settembre, 2007
Nuove strategie turistiche
Stimolato da un commento ed interessato dall'entità del compenso percepito dal Direttore della promozione turistica regionale Josep Ejarque ho fatto un pò di ricerche per capire la strategia ed il valore del manager.
Per prima cosa, come si può vedere dalla foto, verrà cambiato l'aspetto della spiaggia, poi verranno adottate le nuove strategie di promozione turistica per la Git ed il Comune:
1-Stickering: tattiche di affissione
Le campagne di stickering sono una delle soluzioni più economiche per ottenere brand awareness in modo intensivo e subliminale. Esaminiamo vantaggi e svantaggi delle principali tattiche di affisione...
Psicogeomarketing
Lo psicogeomarketing è una tecnica di rilevazione delle caratteristiche emozionali legate al territorio che nasce dall'incontro del geomarketing con le derive psicogeografiche dei situazionisti...
Experience Marketing e Twisted Protest
E' possibile rilanciare la brand experience sul punto vendita mettendo in scena eventi estremi? E' possibile spingersi fino a organizzare vere proteste negli spazi dei competitor?
Trojan Marketing
"Fottere il mercato per entrarci": questa è la filosofia che anima i nostri interventi nel sistema dei media. Ma come si fa praticamente? Un piccolo manualetto vi spiega quello che nessun prankster ha mai osato dire...
Ovviamente non ci ho capito un beato c..o da cui desumo che l'uomo à sicuramente di valore e merita tutti i soldi che gli danno, non so bene se ciò darà nuova spinta al turismo regionale ma è inutile discutere se non si capisce, basta pagare.
22 settembre, 2007
Ali Babà e la sua "scarsela"
Pare aver smarrito la parola magica Ali Babà, se fa proposte così estreme alla nuova Giunta (abbattimento di quattro piani dell'immobile, poi un piano in proprietà al Comune appartamenti a costi contenuti per i residenti gradesi) pur di farsi autorizzare l' inserimento di fuochi per il cambio di destinazione d' uso dell'immobile ex safica da albergo a residens. Bhè, questa nuova Giunta pur muovendosi poco (per prudenza visti i problemi scottanti sul terreno) ha finalmente scosso uno dei principali artefici della cementificazione di Grado che non si è mosso nell'ombra (underground) come sempre ma è dovuto riemergere alla luce del sole perchè gli hanno toccato la scarsela.
Resistere, resistere, resistere.
Chissà dove andremo a finire, il pallino è in mano vostra.
Ricordate l'impegno preso da un sindaco tanti anni fa davanti a 120 operai privati del loro posto di lavoro con la vendita e relativa chiusura della safica, giammai si cambierà destinazione d'uso per il terreno, appunto!
18 settembre, 2007
15 settembre, 2007
Comitato per le peverasse
Si sta costituendo a Grado una sorta di comitato per perorare la causa di noi graisani non pescatori professionisti per poter andare sui dossi a tosse la sena la lettera inviata dal direttore generale della pesca a tutte le Capitanerie di Porto è infatti solo interpretativa e non vincolante come tale al punto che testualmente dice "in mare aperto". La battigia e dossi vicini non possono essere soggetti a divieto, anzi il divieto di pesca riguarda i professionisti che con le draghe idrauliche non possono pescare dopo i tre metri di profondità.
Fate girare la voce e chiedete nelle cube per poter firmare una richiesta di incontro con il nuovo comandante della capitaneria di porto per discutere del problema.
Il nostro è un diritto antico come il mondo non facciamocelo togliere.
Vi aggiungo una poesia del compianto Giovanni "Trombai"
Capelonghere
Poche femene xe incora
brave e svelte de ciapà
capelonghe e peverasse
su la Mugia o torno là.
Xe le ultime che resta
de mistier e gran passion
co le va le ha quasi sempre
sisti e cove a cocon.
Una volta co le 'ndeva
gera anche de vogà,
'desso invesse co i tricicli
duto oltro xe pè 'ndà.
Le xe dute brave e esperte,
le cognose luna e sol,
co fa i punti le se pronta
là davanti 'l Puntariol.
Capelonghere, peverassere,
fra dossi e lame
ste ore intiere.
Comò 'na volta
che i gera stagni,
sia vento o fredo
lo stesso 'ndà.
Co le mane, co i feri e i baili,
sempre basse, le cape serché
strasinando sisti e cove
'nsunando quel che xe.
Capelonghere,
dopo de voltre
no ne xe oltre
pè continuà.
Hanno scoperto l'acqua calda!
107 anni dopo il primo pozzo artesiano a Grado, sono finalmente riusciti a misurarne la temperatura: 25 gradi. Evviva, abbiamo scoperto l'acqua calda, rapida consultazione di un manuale tecnico, oplà geotermia si pùò utilizzarla come fonte alternativa di calore.
A parte gli scherzi, finalmente dopo tantissimi anni che se ne parla anche a Grado verrà utilizzata l'acqua artesiana come fonte di calore per riscaldare la scuola media e la biblioteca, un primo passo intelligente verso le fonti alternative di energia.
10 settembre, 2007
100 posti in meno in Git
Non sono i 100 posti ombrellone in meno che preoccupano, ma i 100 bagnini che hanno mandato a casa in questi giorni, anticipando di 2 settimane il licenziamento degli operai più esperti ed anziani di servizio. Sig Presidente Bigot di questo si deve preoccupare non affidarsi per i compiti più spiacevoli ad un fantomatico direttore (ghost) il sig Sergio Schiavi che non si sa a quale titolo la rappresenta con gli operai. Ma lo sanno i nostri rappresentanti politici chi è e cosa fa questo signore in Git?
09 settembre, 2007
Le Seragie
Torno ancora indietro nel tempo per fissare il ricordo di un tipo di pesca che tutte le famiglie lagunari praticavano ed era determinante per la povera economia dei Casoneri. Visto, però, che i luoghi erano molto diversi tra di loro come produttività ogni anno venivano assegnati con un sistema semplice ma ferreo al contempo.
Le seragie
La Laguna era divisa in moltissime zone di pesca, le seragie
Sono di tutti e di nessuno.
La tradizione vuole che ogni anno venissero assegnate col rito del toco.
I pescatori si riunivano in un casone il sabato al levar del sole, comandava il più vecchio. Tutti insieme, come nel gioco de la morra, esprimono con la mano i punti de la conta. Si cominciava a contare dal più vecchio, il fortunato scieglieva la seragia che riteneva migliore e così via sino ad assegnarle tutte. Per eventuali contrasti sulla pesca, molto rari, i pescatori nominavano un giudice di pace i cui giudizi erano inappellabili.
I nomi delle seragie fanno la fila come in un rosario:
fratarin, la montà. la mantela, le spisse, la culassa de canal, la spiasa de l'albero, la velma, canaleto, la palona, l'oro del canaleto, l'isola longa, la ponta del tratagno, al sibaro, la tragio, le cree, al dosso, al balo de le ostreghe, la caseta, la velma de fora, al balo dei corcali, le pierisele, l'oro longo, le oche, i sibuli, l'oro de le vache, la bacia, la sabionera, al balo del campanil, al siego, la granchiusa, la velma dei cani, al tron, la ponta de la silisa, la chiusa mata, al batocio, i bareli....
Ovviamente tutto questo non c'è più la pesca in laguna non si pratica più in maniera intensiva e tutto scade a ricordo del passato con un velo di malinconia che si stende .
08 settembre, 2007
V-Day (vaffa-Day)
Oggi 8 settembre è il V-day (Vaffa-day), il giorno promosso dal blog di Beppe Grillo in cui i partecipanti potranno mandare a quel paese la classe politica attuale. La protesta avrà un doppio significato: una di diffida ai politici che siedono oggi in parlamento da una parte ed una propositiva dall'altra. Nelle piazze, infatti, verranno raccolte le firme per una proposta di legge popolare che si baserà su tre principi:
* approvazione di una norma che vieti l'eleggibilità ai condannati: «nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale»;
* approvazione di una norma che limiti a 2 mandati la presenza in parlamento: «nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente»;
* approvazione di una norma che riponga nelle mani del cittadino la scelta dei parlamentari eletti: «i candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta».
Le televisioni e i giornali non se ne sono minimamente occupati ma il Web sì, il passa parola ha fatto il resto, partecipate gente informatevi e vaffa.
Ecco il video.
07 settembre, 2007
05 settembre, 2007
Friulano
Fiuuu.. non siamo nell'elenco dei comuni in cui è prevista l'obbligatorietà dell'insegnamento della lingua friulana. Quello che non è riuscito ai Patriarchi Aquileiesi, la conquista finale di Grado, si poteva realizzare con la proposta di legge regionale per l'obbligo a scuola del friulano.
Eppure mi puzza tutto questo impegno, mi fa pensare alle elezioni regionali del prossimo anno. Il governatore Illy (triestino)avrà il suo da fare con questa legge che potrebbe privilegiare la componente friulana se la condizione della conoscenza del friulano diviene una discriminante nelle assunzioni nel settore pubblico. Mi sa che non sia del tutto rispettata la costituzione che tutela le minoranze, cosa che diventeremmo automaticamente noi, cittadini del Friuli Venezia Giulia, che ce ne freghiamo altamente di conoscere, capire e parlare una lingua assolutamente marginale nel contesto generale.
04 settembre, 2007
Test
Prima o poi, con la frenesia che ci afferra ogni giorno finiremo, come gli americani che se lo possono permettere, sul lettino dell'analista per farci consigliare tutte cose impossibili: rallenta, non te la prendere troppo, goditi la vita. Già come fosse facile. Il mutuo, la tensione per il lavoro, il traffico, la gestione del privato, tutto ci porta ad uno stress estremo. Per capire che tipo sono mi sono imbattuto in questo test che consiglio perchè per una volta non generalizza. Ma non mentite.
02 settembre, 2007
Il trenino
Una delle iniziative che hanno funzionato meglio di questa estate è stata il trenino che gira attorno al centro storico e collega la colmata con i campeggi. Sempre pieno di bambini e mamme felici e divertiti da un conducente straordinario che è il vero motore dell'iniziativa. Canta, incita, saluta tutti per strada, insomma è un vero animatore.
Bravo, ce ne vorrebbero molti come lui per dare un pò di vita ad una Grado moscia.
01 settembre, 2007
Tensione on Line
Nel sito ben frequentato di Graisani.com da un pò di tempo il forum che si occupa di politica è in tensione. Un batti e ribatti feroce, difese dall'anonimato (qualcuno però si è fatto beccare come un pollo) si contrabbattono fazioni avverse che, come ultras, si scagliano contro questo e quello dell'attuale Amministrazione cittadina. A onor del vero qualcuno cerca di mediare ma per lo più il discorso verte sulle persone e ci si scalda, mescolando dialetto a lingua.
Insomma io capisco che i nostri rappresentanti in Comune si sono trasformati da persone a politici e con l'andazzo attuale, la classe politica è sbeffeggiata, derisa e disprezzata, ma cavolo sono passati pochi mesi, avranno si e no avuto il tempo di leggere le carte dell'Amministrazione precedente come fanno a essere angeli o diavoli?
Ragazzi dategli almeno il tempo di completare la trasformazione. Poi perchè fare nomi? Non ci vuole molto coraggio per sputt...re le persone protetti da un nick. Riflettete, potrebbe toccare a voi prima o dopo