Cerca nel blog

10 gennaio, 2017

I nonni, la loro utilità



Rendersi utile da nonno.
Essere nonno è una condizione strana, in teoria dovresti prestarti alle necessità dei figli per sostituirli nel controllo dei bimbi in loro assenza.

Devi dire sempre si ai pargoli che ti affidano perchè non li devi irritare o far piangere e far arrabbiare di concerto i tuoi figlioli, che non ti diranno niente, però scuoteranno tristemente la testa guardandovi con occhi torvi.

Puoi essere utile ai bambini però portando loro un filo della tua esperienza di vita e raccontandogliela, semplicemente, come è capitato a me ieri pomeriggio.

Invitato e sollecitato da quel terremoto di donna che è Maria "Stiata" Lauto mi sono ritrovato in una aula della scuola elementare in Isola della Schiusa con una ventina di bambinelli di sette/otto anni seduti su dei banchi piccolissimi  con la testa all' insù che mi hanno accolto con un sonoro 
" benvenuto nonno Ennio".

I bambini ti accolgono così con un calore che scalda il cuore e in fondo emoziona anche un vecchio masegno come sono io.

L' argomento di cui ho parlato per una trentina di minuti è la cosa che credo di conoscere meglio e cioè la Laguna, in fondo la mia vita.

Non so se son stato convincente o interessante, oggettivamente è difficile interessare bambini con argomenti seriosi come questo, però son sicuro di una cosa, i bimbi se sollecitati (le maestre che li conoscono sono essenziali in questo) ti fanno domande stupende sul tipo :

anch' io ho visto i pesci piccolini in mare ma poi cresceranno è verò?

E tu li capisci che il tipo di approccio con loro non deve essere propriamente scientifico ma proprio da nonno a nipote e quindi con grande tolleranza devi dir loro le verità che si aspettano e anche se si tratta di acquadelle e gamberi adulti a fine ciclo, devi dire  che si, cresceranno perchè è questo che sa un bimbo: ogni cosa piccola prima o poi cresce.

Un bel pomeriggio che mi ha scaldato veramente il cuore e mi  ha fatto capire che la condizione di nonno può essere veramente utile se usata per portare quel po che conosci a vantaggio dei nipotini.
MI sono fatto forte della loro vitalità, allegria e curiosità senza limiti. 
Stare con loro ha significato per me riscoprire il mondo attraverso  l’innocenza  e la meraviglia  incondizionata.

Grazie a Maria Stiata e alle Maestre  che hanno promosso questi incontri di generazioni, mi sono sentito veramente gratificato.
Share/Bookmark

Nessun commento: