Cerca nel blog

04 agosto, 2007

La serrata


Bella situazione, da una parte i ristoratori del centro storico, sanno che la stagione è corta e sfruttano il territorio in concessione dal Comune fino ai limiti e oltre. Provocano però l'intasamento del centro storico e non a tutti va bene. Una lettera di un disabile provoca l' intervento della polizia municipale che multa i violatori e giustamente chiede il rispetto dei margini in concessione stabiliti in base a precisi criteri di spazio. Normale tutto, e no ai ristoratori non va bene vogliono fare quello che gli pare quando le condizioni di pubblico lo richiedano e dunque niente rispetto delle regole, occupazione selvaggia degli spazi pubblici, altrimenti chiudiamo per un giorno.
L' undici agosto ci sarà la serrata, la prima nella storia di Grado, dei ristoratori del centro storico. Ma và, mi sembra impossibile, una mossa autolesionista che farà felici tutti gli altri ristoratori di Grado che accoglieranno il pubblico dirottato ben volentieri e per una sera non bestemmieranno contro i colleghi in posizioni più fortunate che normalmente sottraggono lavoro. Già ci sono gli altri, le regole sono fatte per non sfavorire nessuno e partire alla pari tutti, privilegiati e non.
Io spero che il sindaco che sentirà una rappresentanza in questi giorni non ceda sul rispetto delle regole. Sono curioso anche di fare una passeggiata in piazza con tutto chiuso, sarà un'esperienza nuova.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non credo che sarà un grosso sforzo fare la serrata visto che all'ora di pranzo in pieno agosto sono per la maggior parte chiusi. Basta andare in Savial, dove la sera non si riesce a camminare e oggi sabato 4 agosto i sedicenti ristoratori erano tutti chiusi, alla faccia del turismo.
A Grado fortunatamente non siamo a Napoli, qui le regole si devono rispettare. Se ai ristoratori gradesi non comoda che vadano ad aprire i ristoranti oltre il 46° parallelo.