Cerca nel blog

18 agosto, 2011

La Carta dei Servizi


Oggi ho ricevuto la nuova carta regionale dei servizi (tessera sanitaria) visto che la precedente è in scadenza.

Molto rapido, molto efficiente la Regione ci è vicina e vigila su di noi.

Ma...

Io ho il lettore gratuito fornitomi dalla Regione e quindi facendo il percorso indicatomi dal sito regionale ho potuto constatare che il PIN non è ancora attivo, disciplinatamente mi sono annotato tra coloro che saranno informati non appena il servizio funzionerà e visto che c'ero ho provato ad attivare la vecchia carta, di cui il PIN doveva essere attivo, per dare un' occhiata a le mie varie situazioni con l'Autorità Amministrativa Regionale (ci sono cose interessanti sui data base che ci riguardano), sorpresa non funziona più nulla l'accesso mi è stato negato perchè il percorso obbligato è di fornire il vecchio PIN e successivamente il nuovo (che non ho) per poter accedere ai dati.

Insomma, non siete pronti con sta cosa (mi pare impossibile come si fa a mandare una carta elettronica in giro senza il PIN di attivazione) che cavolo la mandate a fare in giro alla gente, spaventando una montagna di vecchietti che si precipiteranno nelle sedi delle USL intasando ancor più i CUP con la paura che gli scada la tessera sanitaria da cui sono ormai dipendenti.

Non si poteva aspettare la scadenza, per me è il 17/10/2011, con le cose in ordine e pronte a partire e soprattutto, vi fate belli con il miglioramento a livello tecnologico del rapporto amministrazione-pubblico, ma raccomandate di non scordare la vecchia carta Sanitaria che sarà obsoleta ma riporta dati che la tanto decantata nuova carta non riporta, come le esenzioni dai ticket che con i tempi che corrono sono più importanti di notizie sulla composizione delle tue urine.

E dire che non siamo ancora in campagna elettorale.

Mah?
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra, oltretutto, un grande spreco di risorse,:
Per rinnovare la carta, un microchip con un data base, che possa anche scadere dopo i cinque anni, ma materialmente il rinnovo può essere fatto da chi gestisce i dati, la Regione in questo caso, senza per questo dover ristampare con grandi spese le tesserine:
Basta aggiornare i dati ed eventualmente avvisare gli utenti del fatto, magari se proprio si vuole esagerare cambialdogli il PIN da comunicare all' utente al primo uso nelle strutture dell' usl o all'Agenzia delle Entrate.
Si vuole usare la tecnologia senza trarne il benefico risparmio sul cartaceo.

Anonimo ha detto...

Salve. Io ho ricevuto da poco la nuova tessera sanitaria, però ho notato che nello spazio per la bandiera della regione, cioè in basso a destra, c'è la bandiera della regione dove abitavo prima e non quella in cui risiedo adesso.
Inoltre, dentro alla busta c'era anche un foglio che spiegava le nuove funzionalità della carta con il microchip e come attivarle sempre della regione dove abitavo prima. Secondo voi è normale?
Grazie.

Ennio Pasta ha detto...

il post è vecchiotto e nel frattempo la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato tutto con ordine e abbastanza facilmente consultabile, non so perchè non l' hai detto quale sia la regione che ti ha mandato la carta sanitaria, ma può esserci una carenza di notifica del tuo cambiamento di residenza, prova a scrivere chiedendo lumi alla tua regione di provenienza e comunicando il cambio d' indirizzo.
Ciao