Cerca nel blog

28 agosto, 2011

Valorizzazione dei Dialetti


Si è insediato alla presenza dall’assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, il Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta.

Il Comitato, presieduto dall’assessore, è composto, oltre che dal direttore centrale della direzione Cultura della Regione, da cinque esperti esterni: Renzo Pellegrini, Federico Vicario, Edda Brezza Vidiz, Ivan Crico e Leonardo Tognon.
Ciò permetterà di dare avvio all’attuazione della legge regionale 5 del 2010 sui dialetti veneti e di avviare l’iter del regolamento per l’erogazione dei contributi, regolamento che poi sarà sottoposto al parere della VI Commissione consiliare».

«Sono fermamente convinto - ha detto De Anna - che le minoranze e i dialetti presenti nelle nostra regione siano una grande ricchezza. In particolare, i dialetti veneti sono linguaggi storici di straordinario interesse: troviamo dialetti definiti dagli studiosi “veneti autoctoni”, come il bisiaco, il gradese e il maranese, presenti in aree che possono essere considerate oggi come delle vere e proprie isole linguistiche al cui interno sopravvivono sorprendenti relitti lessicali veneti di straordinaria importanza.

Bene, Leonardo nel contesto ci sta bene e saprà rappresentarci, vedremo se ci saranno risorse sufficienti per poter operare sul serio o se è solo un' operazione di facciata e ogni sforzo è riservato al Tipicamente Friulano.

Nella foto i componenti del Comitato.
Share/Bookmark

Nessun commento: