Cerca nel blog

13 luglio, 2018

Il Perdon in camion


In attesa del futuro prossimo "Perdon" che si farà con il camion e quindi più pratico e meno pericoloso ma più trafficato.

Oggi per me è arrivato il giorno del voto e quindi da solo con la mia famiglia andrò a capo chino (in barca) a disobbligarmi per il voto alla Madonna.
Per capire e giustificare il  perchè vado da solo e non in comunità avevo scritto tempo fa una lettera indirizzata alla Vergine:

Cara Madonnina,
io, vedi, sono un gradese di quelli antichi, di quelli che sono attaccati alle tradizioni, anche perchè non ci hanno lasciato molto altro sai?  Ma lo so  che tu lo sai e sai  perchè quest' anno  ho deciso di posporre il mio obbligo di voto del Perdon come capofamiglia gradese non alla prima di luglio ma ad una data successiva.

Ci verrò da solo o con la mia famiglia a disobbligarmi con Te e credo non cambi molto per Te ma per me ha un grosso valore questo gesto perchè è giusto assolvere all' impegno della collettività gradese, un impegno preso con grande solennità dai nostri antenati fin dal 1237 con il Patriarca Leonardo Querini, dove si stabiliva - in perpetuo - che almeno una persona (meglio il capofamiglia) di Grado partecipasse alla solenne processione del "Perdon"  ma onestamente non mi piace la confusione che gira ormai attorno a quello che ormai è considerato un evento turistico, ci verrò solo e in pace.

Grazie per avermi ascoltato.


Share/Bookmark

Nessun commento: