Cerca nel blog

10 febbraio, 2019

Lucio Degrassi (BRONSA)



Io sto in un posto piccolo, ricco di storia, di umanità e di fame pregressa. Un posto in ammollo in una Laguna.

Dove tutto sommato è  il chiacchiericcio a tenerci uniti, assieme.
Un posto con la propensione alla dimenticanza, all' oblio dei tanti che pur avendo dato qualcosa alla Comunità non hanno inciso abbastanza a fondo, purtroppo gran parte di questi personaggi cosiddetti minori sono la nostra parte buona.

Io mi sono prefisso di trovarli, ricordarli e ricavare un posto, per quanto piccolo, per ciascuno di loro.
Uno di questi personaggi è stato:


Degrassi Lucio  (Bronsa) nato a Grado il 30/12/1919 figlio di pescatori.
Pubblica un suo libro di ricordi personali in poesia, stupendo per candore. "Pinsieri a Ole"
lo descrive così: 
"Sollecitato da alcuni amici e dai miei figli ho preso l'immodesta iniziativa di pubblicare questi "Pinsieri a Ole" senza alcuna pretesa che possano avere un qualche valore letterario, ma conscio che attraverso la loro lettura chi mi è vicino possa comprendermi meglio. Sono versi senza un filo conduttore ben definito, ma rispecchiano stati d'animo con gli alti e bassi che la vita riserva. In somma "pinsieri a ole" cioè ondeggianti, barcollanti come l'ubriaco al quale dopo il piacere del bere subentra l'euforia, quindi la tristezza ed infine il malessere quando torna a rendersi conto quanto effimera sia la vita.".

Io lo definisco un fiore, anzi un germoglio d' amore per la propria terra e orgoglio delle origini  mettendo a disposizione le memorie per  presentare l' ambiente gradese del suo tempo oggi in via di estinzione sotto la spinta incessante dell' egoismo e degli interessi più gretti.

Lucio è uomo di altri tempi generoso e profondo come solo un popolano sa essere, lo leggiamo in questa sua poesia:
EL FURLAN

EI profumo de polenta xe furlan,
furlan xe el menestron,
furlan el cundimento
e 'l alboro maistro.

Dalongo prima d'una caligà,
vien, furlan, l'odor del tovo fien
tagiao de fresco.

Tu son tanto vissin, furlan,
che bastarave slonga un brasso
per strenzete la man.


Share/Bookmark

Nessun commento: