Io sto in un posto piccolo, ricco di storia, di umanità e di fame pregressa. Un posto in ammollo in una Laguna.
Dove tutto sommato è il chiacchiericcio a tenerci uniti, assieme.
Un posto con la propensione alla dimenticanza, all' oblio dei tanti che pur avendo dato qualcosa alla Comunità non hanno inciso abbastanza a fondo, purtroppo gran parte di questi personaggi cosiddetti minori sono la nostra parte buona.
Io mi sono prefisso di trovarli, ricordarli e ricavare un posto, per quanto piccolo, per ciascuno di loro.
Uno di questi personaggi è stato:
Degrassi Lucio (Bronsa) nato a Grado il 30/12/1919 figlio di pescatori.
Pubblica un suo libro di ricordi personali in poesia, stupendo per candore. "Pinsieri a Ole"
lo descrive così: "Sollecitato da alcuni amici e dai miei figli ho preso l'immodesta iniziativa di pubblicare questi "Pinsieri a Ole" senza alcuna pretesa che possano avere un qualche valore letterario, ma conscio che attraverso la loro lettura chi mi è vicino possa comprendermi meglio. Sono versi senza un filo conduttore ben definito, ma rispecchiano stati d'animo con gli alti e bassi che la vita riserva. In somma "pinsieri a ole" cioè ondeggianti, barcollanti come l'ubriaco al quale dopo il piacere del bere subentra l'euforia, quindi la tristezza ed infine il malessere quando torna a rendersi conto quanto effimera sia la vita.".
Io lo definisco un fiore, anzi un germoglio d' amore per la propria terra e orgoglio delle origini mettendo a disposizione le memorie per presentare l' ambiente gradese del suo tempo oggi in via di estinzione sotto la spinta incessante dell' egoismo e degli interessi più gretti.
Lucio è uomo di altri tempi generoso e profondo come solo un popolano sa essere, lo leggiamo in questa sua poesia:
EL FURLANEI profumo de polenta xe furlan,furlan xe el menestron,furlan el cundimentoe 'l alboro maistro.Dalongo prima d'una caligà,vien, furlan, l'odor del tovo fientagiao de fresco.Tu son tanto vissin, furlan,che bastarave slonga un brassoper strenzete la man.
Nessun commento:
Posta un commento