Cerca nel blog

31 marzo, 2007

Ulisse


Un promemoria per me, è finalmente in mare l' Ulisse. Un' imbarcazione da pesca specializzata per l' allevamento e raccolta industriale dei mitili. Questo mi riporta indietro nel mio tempo quando sognavo solamente un' imbarcazione del genere che automatizza tutte le operazioni di raccolta, cernita, lavaggio e confezionamento delle cozze. Per esagerare ha perfino una grù a bordo per lo scarico dei pallets confezionati. Tutto questo, che è vero progresso e rende umana una professione di per sè molto dura , per commentare l' iniziativa del Comune di Grado che inaugura oggi un depuratore per i molluschi eduli. Trentanni dopo di quando era veramente necessario. "Al porco xe scampao" i molluschi non ci sono più. I nostri pescatori ci hanno dato dentro in questi anni e sono arrivati al fondo della pignatta.
Share/Bookmark

25 marzo, 2007

Odio


Una settimana strana, maltempo e freddo. Non ero più abituato a condizioni invernali standard. Grado piano piano si sta facendo bella per la stagione. Oh non granchè, però qualcosa si sta facendo. Sicuro che ormai il centro storico avrà il compito e l' onere di gestire la maggior parte dell'impatto turistico e questo è un ritorno alle origini che pùò fare solo bene.
Ieri sera sono stato a sentire il candidato sindaco del centrosinistra, una donna (grande novità per il nostro paese). Ovviamente il programma presentato si presta a varie interpretazioni, ma comunque non è male, soprattutto la parte che riguarda l' edilizia per i giovani residenti e la salvaguardia della laguna. Bisognerà vedere in seguito se verrà eletta quante cose riuscirà a realizzare. Ma la linea guida di questo post è la brutta sensazione che ho avuto sentendo i vari protagonisti nel presentare se stessi e le loro liste di supporto. Odio, astio verso il sindaco uscente. Non mi era mai capitato in tanti anni e dopo aver visto sindaci di tutti i colori, capaci, meno capaci comucativi o no, Per tutti alle fine c'è sempre stato l'onore delle armi. E' finita andiamo avanti. No ora non è così. Questo Sindaco uscente è temuto ancora e odiato ancor più. Non va bene. Per fare politica locale bisogna essere vocati al servizio della gente, che sarà, a seconda delle proprie idee, sodale o avversaria, ma solo al momento del voto, dopo tornano ad essere cittadini e come tali vanno rispettati, non odiati.
Share/Bookmark

19 marzo, 2007

Utile gadget


Di questi tempi è il gadget che serve di più. Un orologio in grado rilevare le "stronzate" che quotidianamente ci capita di sentire. Quando qualcuno dice qualcosa di improbabile, di presuntuoso, di noioso o di ipocrita, l'orologio emette caratteristici suoni bovini.
Se poi il vostro interlocutore ve ne chiede conto potete semplicemente rispondere: "No niente è solo il mio orologio rivela-cazzate.
E' lo Universal Bullshit Watch l'ultima provocazione del più illustre artista della beffa, il grande Joey Skaggs. Solo che questa volta Joey l'orologio lo ha realizzato veramente ed è possibile acquistarlo on-line per meno di 50 dollari.

>>The Universal Bullshit Watch
Share/Bookmark

17 marzo, 2007

Bell' Italia.it?




Recentemente à sorta una polemica che ci riguarda seriamente da vicino. Il nuovo portale Italia.it che dovrebbe promuovere nel mondo l' immagine complessiva del nostro paese è stato pesantemente contestato dal Veneto, non da singoli cittadini ma dal vicepresidente regionale, per errori ed omissioni pesanti e considerati dannosi al punto da pensare se promuovere una richiesta per danni d'immagine.
Incuriosito, ho fatto un giro per il web e ho trovato in "scandaloitaliano.wordpress.com" tutta una serie di considerazioni negative sul portale e soprattutto come viene presentata la nostra Regione. Per stringere il discorso e focalizzarlo su Grado, omissioni gravi forse no, ma la nostra Isola viene liquidata in poche righe e comunque come stazione turistica subordinata a Trieste (sig) e Lignano. La Laguna per trovarla citata devi fare uno sforzo d'immaginazione e cliccare la voce "fiumi, laghi e cascate"; la cucina poi: si mangiano solo piatti di carne, il pesce non è considerato e nemmeno la polenta come piatto tipico. In compenso è citata l'iniziativa regionale dell'albergo diffuso così avversato da noi , ma non gli alberghi normali a cui tutti siamo abituati. Insomma non è una grande promozione della nostra città.
Io spero che qualcuno si muova a livello ufficiale gradese, per rimuovere e correggere tutte queste inesattezze e riportare Grado al posto che merita in un sito di promozione turistica.
Share/Bookmark

11 marzo, 2007

mai più senza


In linea con il recente accordo per le energie alternative approvato dalla Comunità Europea, l'Azienda canadese Dynamotive ha ideato un sistema per utilizzare la cacca che servirà, dopo un riscaldamento a 500 gradi in assenza d' ossigeno, per produrre biocarburanti.
Evviva. Tutti i nostri problemi d'energia saranno risolti, la cacca proprio non ci manca.
Share/Bookmark

07 marzo, 2007

Fantascienza?


Fantascienza? Facciamo un ragionamento per assurdo, devo far candidare sindaco una persona, sconosciuta ai più, non voluta dai miei compagni di partito perchè ritengono, sia venuto il loro turno, non voluta dai miei alleati che vogliono crescere all' interno della coalizione e contare di più. Che faccio? Sono spinto e pressato perchè questa tizio/a venga supportato nella sua candidatura! Idea! Le nego pubblicamente il mio appoggio per le ragioni sopraddette, mi trovo un candidato deboluccio, metto su una bella lite attraverso i gionali con quello che mi preme e lo spingo fra le braccia degli oppositori. Debolucci, e, come al solito, divisi credono di aver trovato il proprio candidato ideale, cavallo di troia da cavalcare sull'onda di 300/400 voti in più e se lo fanno proprio. Voilà, il gioco è fatto. Nessuno nel fare alleanze dichiara pubblicamente quali saranno gli assessori della giunta vincente l' impegno riguarda il Sindaco.
Tutti si fregano le mani e regolarmente sono fregati.
Bhè è dura da digerire me ne rendo conto, però è bello dare dei geni al prossimo.
Share/Bookmark

04 marzo, 2007

Che futuro avremo?


Per avere un futuro, bisogna che sia chiaro da dove partire. Essenziale è la base, ora noi partiamo da Grado, così com' è, inutili gli isterismi, inutili le recriminazioni, questo abbiamo.
Prima cosa da decidere è chi ci guiderà nel futuro. Ce lo lasceranno fare? Bhe dipende da noi, se come al solito ce ne fregheremo fino al momento del voto primaverile, saranno inutili le recriminazioni del poi. Avremo una nuova guida, non ci sono grosse novitò in giro, che ci riporterà esattamente da dove siamo partiti facendoci fare giri che al confronto i rii lagunari sono dritti ma che portano sempre allo stesso punto, costruire ancora.
Secondo me, dobbiamo gestire l' esistente, non continuare a crescere con investimenti immobiliari su un territorio saturo e soprattutto con nessuna convenienza seria per i residenti, anzi. L' aumento dei prezzi degli immobili ha provocato un esodo di giovani verso l' entroterra friulano più accogliente e soprattutto umano con i costi d'acquisto delle nuove case.
Allora perchè continuare ad eleggere Sindaci che danno continuità a queste linee d'azione e le fanno passare come investimento per il futuro, ce lo negano il futuro, così.
Dicono, investiamo nel turismo. Bhe facciamolo, la strada da percorrere non è molta, bisogna credere in Grado e nei suoi abitanti, le Amministrazioni devono avere un contatto continuo, per gestire le novità, con la gente. Soprattutto le Amministrazioni Comunali devono continuare a ricordare che rappresentano tutta le gente non solo una parte.
Il discorso è lungo e comunque non è mia intenzione esaurirlo da solo perchè le campane e i punti di vista sono molti ed è giusto rispettarli tutti perchè così funziona la democrazia.
Share/Bookmark