Cerca nel blog

15 ottobre, 2008

Lo Zipser


Proseguo l'indagine sugli edifici storici che qualificavano Grado e le brutture avute in cambio.
Lo Zipser un edificio storico per eccellenza progettato dal grande architetto viennese Friedrich Ohmann.
Lo Zipser è stato il primo a cedere all'assalto degli speculatori che l'hanno progettato come edificio per utilizzo turistico e basta.
Grande profusione di cementi senza tener conto della quasi impossibilità di riscaldare gli ambienti d'inverno.
Era prevista una terrazza a mare che non si è più fatta visto l'opposizione del demanio ma che la dice tutta sulla capacità dei nostri amministratori dell'epoca che l'avevano inserita come vincolante in progetto senza preoccuparsi se fosse possibile realizzarla o meno.

La cosa incredibile è lo schiaffo alla ski-line di Grado completamente persa per sempre. Dal mare vedremo, al posto di edifici in stile liberty perfettamente integrati con il Castrum, questo bubbone di cemento.
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...chi non sa di che cosa sta parlando non dovrebbe scrivere post come questo! Studiato l'edificio? Capito qualcosa di Marcello d'Olivo? NO!

Ennio Pasta ha detto...

Non meriteresti attenzione, perchè essere stupidamente offensivi su post che esprimono opinioni degli altri restando accuratamente anonimi definisce con precisione il range delle persone a cui appartieni, ma sarò paziente, vedi io non metto in discussione la grandezza dell' architetto Olivo dico, da gradese, che l' opera che ha costruito e che sta sullo stomaco della nostra sky line da una montagna d' anni fa cagare, tutto qua!