Organizzata dai Mercanti di Stelle Sabato 9 febbraio ci sarà la tradizionale rievocazione storica del Manzo 'nfiocao, dalle 15,30 la sfilata partirà dal cinema Cristallo per arrivare in Campo Patriarchi per la rappresentazione teatrale:
La storia del Manzo ‘nfiocao
La manifestazione ricorda una vicenda realmente accaduta nel 1162, quando il patriarca di
Aquileia Voldarigo invase ed occupò Grado, insieme a dodici canonici ed al suo esercito.
Vediamo le origini di questa giornata di festa per le genti venete e di scorno per quelle friulane.
Nel
1162 il patriarca di Aquileia-Voldarico von Treffen - assieme a 12 suoi
feudatari friulani occupò a tradimento Grado per rinnovare le gesta del
suo avo Popone che aveva distrutto Grado nel 1026.
Il Doge Vitale
Michiel II, si irritò moltissimo dello sgarbo del Patriarca e
riconquistò Grado catturando Voldarico e tutti i suoi feudatari.
Il
doge volle perpetuare l'impresa compiuta e per il riscatto dei
prigionieri pretese-in perpetuo-l'offerta, da parte del presule
friulano, di un toro e dodici porci, ogni anno il "Zuoba Grasso", per
fissare per sempre il ricordo della sconfitta del Patriarca e dei suoi
feudatari.
L'intenzione del doge, oltre al monito per i nemici,
era di perpetuare in questo modo il ricordo di gesta guerresche
vittoriose, e di infondere alle generazioni future l'orgoglio della
forza veneziana, perchè è chiaro che l'offerta obbligata era destinata a
Venezia non a Grado.
In tutta questa vicenza noi graisani, pur
festeggiando con i veneziani lo scampato pericolo riproponendo sino a
trent'anni fa la cerimonia del toro liberato e poi macellato per il
popolo? (ma quando mai), abbiamo avuto la parte del "saco de le pache" anche se a onor del vero in quegli anni i marinai gradesi erano tenuti in gran conto per il loro valore in combattimento.
a questo va aggiunto questo commento di Bruno Scaramuzza che puntualizza e rivede un po la storia per adattarla alla realtà, al veramente accaduto:
Le antiche cronache veneziane sulla festa del giovedì grasso di
carnevale ci fanno sapere che la tradizione del nostro manzo ‘nfiocao,
una tradizione comune, peraltro, a tutte le comunità del Dogado, deriva
da quella molto più ricca e sfarzosa che si faceva a Venezia
Per che chaxón se fa la festa de la zuobia de la chaza in la plazia de San Marcho in Venyexia
“….In
ttenpo de questo doxie (Vidal Michiel) Hodorigo (il nome varia in
diverse forme da Uldaricus a Voldaricus a seconda del cronista)
pattriarcha de Aquilegia chom li soy chalonexy vene armata manu chom una
grande zemte per ochupar la zittade de Grado et porttar via i chorpy
santi de quela zitade; et questo chontra i pati et quelo che altra volta
per lluy et per li soy prezesori iera sta promeso, chomo apar per lo
prevelegio papal. E sapiando questo, misièr lo dosie con li soy
Venyziany subitamente li se messe in hordene con quela zente che li poté
aver, et andò a la ditta zitade de Grado et fo a le man chom la zente
del patriarcha, e da può durada la bataia chomo plaxete a Dio et al
glorioso misièr san Marcho et a la raxón, Venyziany ave vitoria e fo
prexo el patriarcha he XII suò chalonexi he molta altra asay zemte et
menadi a Venyexia pre prixoni, homde el fo ttratado accordo tra lo doxie
e ‘l patriarcha e fo chonchuxo in questo modo chomo apar per uno
brevylegio fato per man de Manfredi de Chossyn inperial nodèr, el qual
me paso de scryver perchè tropo lomgo, el qual in efeto questo hè la soa
sentenzia: ch’el dyto patriarcha se hùbyga liuy chom tuti li soy
chalonexy he tuti li soy suzesori che da qui avanti lor non requirerà né
domanderà alcuna raxóm che mai liuy avese o podere aver habuda in la
dita zitade de Grado he delle soe pertinemzie, et oltra de ziò, che tute
le dyte raxón liuy le aziede et dà al dito misièr lo doxie et ai ssoy
sozesori che driedo liuy devése adevegnyr; et anchora piuy, de dar al
dito doxie et a li ssoy sozesori hogny anno per trabuto non semzia so
gramde despriexio, zoè che ogny anno per el dì de zuobia de la chaza de
charlevar i debya mandar uno ttoro he XII porzy vivy e dódexe pany de
uno ster l’un, e questo perché lo segnyficha lo toro lo patriarcha e lly
XII porzy li dodexe chalonexy, e chossy chomo lo dito patriarcha e
chalonexy fo prexi chomo xé dito de sora, chossy in lo dì de la zuobia
de la chaza per so despriexio e per la forma de li pati che fo fati, ad
questo muodo lo dyto toro e lly porzy in presemzia de misièr lo doxie e
de tutto lo populo li vien ttaiado la testa per beccheri, favri e
donzelli del doxie, e da può el vien mandado la charne del dito toro et
destriboida per ttuti li prexonieri, e la charne di porzy vien può
destriboida et mamdada per le chaxe de tuti li zimtilomeny de Venyexia
che xé in la zitade, per memoria de la dita chaxóm; et chossy se oserva
infina el dì d’anchuo”.
…in collaborazione con
Parrocchia di Grado
Banda Civica Città di Grado
Protezione Civile di Grado
Lega Navale Italiana - sezione di Grado
Nessun commento:
Posta un commento