Solito comunicato del Consigliere Natalino Marchesan che trasmette le nuove strategie della Giunta Comunale riguardo il verde pubblico.
Gent.mi, vi informo che tutti gli alberi che sono stati rimossi per malattia o problemi di radici che determinavano gravi sconnessioni alla pavimentazione pubblica verranno sostituiti. Naturalmente nelle situazioni critiche verranno sostituiti con essenze arboree più adatte a tali siti.
Nel caso di Campo del Patriarca Elia verranno sottoposte al parere della Soprintendenza tre possibili soluzioni con gli ulivi, gli ippocastani ed i cipressi. (in foto le tre soluzioni)
La Giunta Comunale ha recentemente approvato il piano di adozione e sponsorizzazione dellle aiuole e del verde pubblico, un provvedimento già in atto in molti comuni, tramite il quale i privati e gli enti interessati potranno prendere in carico la gestione di aiuole, alberi e tratti di verde pubblico in base a precise modalità con i competenti uffici comunali responsabili del verde pubblico, che verranno pubblicizzate a breve.
L'intendimento dell'iniziativa è di sensibilizzare e coinvolgere la comunità per la massima attenzione e rispetto del verde pubblico, consapevoli che dallo stesso deriva il nostro benessere.
Proseguirà anche il progetto "Adotta un albero per la tua Isola" tramite il quale chiunque sia interessato, accordandosi con l'ufficio comunale del verde pubblico, può acquistare e donare un'albero che verrà inserito nei numerosi siti disponibli del territorio comunale. Il costo medio di un'albero giovane di 3-4 metri si aggira sui 300-350 euro.
Sebastiano Marchesan
Nessun commento:
Posta un commento