Cerca nel blog

06 marzo, 2018

La Bavisela- Magnando el Crostolo Stasera


Sabato scorso l' Associazione "La Bavisela" ha presentato un volumetto :

"Magnando el Crostolo Stasera"

 dedicato a Mons. Angelo Persig, "un prete de una volta" vicino ai fedeli , amato e ricordato con affetto.

Una raccolta di racconti, testimonianze e poesie in dialetto e in lingua, scritti dalla gente, senza pretese ma toccanti ed emozionanti nella loro  sincerità, con momenti freschi e gioiosi descritti con partecipazione  e momenti tristi, con sensi di solitudine e un' incredibile consapevolezza dello scorrere della vita.

Non ringrazierò mai abbastanza Maria "Stiata" Marchesan e le sue incredibili collaboratrici per star tentando di conservare la nostra tradizione culturale attraverso la parola scritta.

Oggi che un diluvio di superficialità e di immagini ci spingono in avanti in fretta, ci distraggono e tolgono sapore al piacere della parola scritta e al ricordo, rappresentano un salvagente una roccia affiorante cui aggrapparsi.

Scrivere una qualsiasi composizione, che sia discorsiva o poetica,  una lettera o un tema a scuola, è complesso e significa osservare, acquisire cioè capacità di giudizio.

Significa esternare e interiorizzare insieme,  acquisire una prospettiva di fronte alle cose, siano concrete o astratte, sognate e non reali e pur vere, significa ascoltare e ascoltarsi,  avere una vita spirituale, significa comunicare e cioè donare.

Insomma lo scrivere è donarsi agli altri e questo va insegnato e preservato.

Grazie ancora "Bavisela" anche per avermi ospitato.


Share/Bookmark

2 commenti:

Unknown ha detto...

Dove si può trovar il libro?

Ennio Pasta ha detto...

ti devi rivolgere alla signora Maria "Stiata" o a suo figlio Dario Lauto