Cerca nel blog

28 aprile, 2023

IL CERVELLO


 IO Mi son trovato a letto messo in uno strano modo, con la gamba sinistra senza forza e la gamba destra inutilizzabile, il dottore, molto tranquillo, ma spaventato, mi fa ho ricevuto e ha parlato di  6 o 7 ictus, ovvio che di questa storia non ne sapevo niente sapevo poco di chi parlassi, non conoscevo il mio nome, pensa che ne potevo sapere di un ictus, l’ho saputo dopo e le cose non erano il mio massimo.

Luce, comunque luce, luce in penombra, luce rifessa, di forma propria, albina e colorata, atea e credente per il peccato della sua propria ingrata e distratta, a volte originale, esistenza.

Ed essa stessa, ed egli stesso, l'uomo di pietra e di luce, lui proprio, l'uomo di materia, la statua di luce, in ogni forma dell'esistere, RITORNA AD ESSERE, perche' e', e' in ognuno, perche'non solo forma e statua, di luce o pietra, perche' e' memoria, viva ed immobile.

E' l'uomo, o una statua di luce, entrambe ed entrambi con una anima feconda, muta, silenziosa, sottile, misteriosa piu' della luce.


Ogni paziente e ogni familiare almeno una volta dopo l'ictus hanno un momento in cui vogliono gettare la spugna, perché è troppo quello che stanno affrontando. Questa diretta con la squadra di Stroke Therapy Revolution è da non perdere perché c'è la testimonianza molto importante di  che può essere di grande aiuto sia per chi vive il dramma dell'ictus come paziente che come familiare. Conoscere in anticipo tutte quelle trappole mentali e insidie emotive che è possibile affrontare nei giorni, mesi e anni a seguire in seguito a un ictus può aiutare a superarli senza farsi travolgere. Scarica qui l'ebook gratuito sulla riabilitazione neurocognitiva


«L'ictus si cura con il cervello, non con i muscoli». Ecco le domande più frequenti che mi sono state poste e spero che InteraMente possa offrire le risposte che cerchi:- È possibile recuperare dopo un ictus?- Entro quando si può ancora recuperare?- Ci sono consigli pratici da seguire per migliorare il recupero?- Cosa evitare per non ostacolare o rallentare il recupero?- Quale è il ruolo del familiare e del terapista nel recupero del paziente?- Ci sono esercizi da seguire in casa?- Cos'è il metodo Perfetti e la Riabilitazione Neurocognitiva La difficoltà non sta nel dare le risposte, ma nel proporre le giuste domande. Mi auguro che InteraMente possa darti spunti per tutte quelle che ancora non sai di poter fare.  Sarmati è docente di Riabilitazione Neurotraumatologica e fisioterapista specializzato nella riabilitazione neurocognitiva del paziente emiplegico. Tra i pionieri della teleriabilitazione.






 


Share/Bookmark

Nessun commento: