Cerca nel blog

09 maggio, 2008

Rigassificatore e Bandiera Blu


Come al solito il popolo è tenuto all'oscuro, è un bambino si sa, non bisogna spaventarlo.
Nel frattempo che tutti nel Golfo di Trieste starnazzavano contro i rigassificatori, underground il lavoro delle Società interessate proseguiva con fervore da cui l'ultima:
La SNAM presenta il progetto e ne chiede l'autorizzazione per la posa del metanodotto che dal centro del Golfo ammarerà nel Fossalon di Grado per congiungersi col condotto principale proveniente da Tarvisio. Punto. Tutto questo fa pensare: il progetto dell'Endesa che prevede la costruzione di una piattaforma in Centro Golfo è in fase avanzata di approvazione da parte del Governo centrale. Alla faccia della trasparenza e della condivisione.
La posizione del Sindaco di Grado è stata di ferma contrarietà considerati i problemi d'impatto ambientale e psicologico che un mostro del genere provocherà sui turisti estivi del nostro ridente ? paese. L'assicurazione è stata pronta, i parametri, già selettivi, della Bandiera Blù comprenderanno anche la visione (all'orizzonte) di piattaforme per lo scalo di gasiere nulla verrà compromesso e la continuità (19 volte, complimenti a noi, la Bandiera Blu è un grande onore) assicurata.
A parte gli scherzi la cosa veramente grave è che nessuno tiene in nessun conto il parere delle popolazioni interessate in nome, ovviamente, di un interesse generale superiore. Ma chi ha stabilito questo interesse e quali sono le condizioni sine qua non? Almeno questo ditecelo! Del Popolo facciamo parte anche noi.
Share/Bookmark

1 commento:

Alien ha detto...

Nelle cose bisogna anche trovare i lati positivi...
questo progetto portera' due vantaggi per Grado:
1) l' 80% dei gradesi ha una barca, batela o un motoscafo...con una semplice e piacevole gita nel golfo potranno rifornire le loro bombole di gas, anche quelle per le automobili; naturalmente il prezzo sara' basso perche' si acqusita "all'ingrosso".
2) dopo tanti anni di discussioni e progetti finalmento avremo di nuovo la "terrazza a mare", con gran gioia dei turisti e della G.I.T. Bastera' attrezzarla un po' con sedie a sdraio, tavolini e ombrelloni... la vista panoramica del golfo sara' unica !!!
Ciao,