Cerca nel blog

04 luglio, 2008

La Madona de Barbana


Al Perdon

"La comunità isolana soddisfa così il voto che dal lontano 1237 la tiene legata ad un debito di riconoscenza alla Madonna di Barbana per una grazia ricevuta a beneficio di tutta la popolazione."

Quanto rimane di religioso, di passione, di rispetto della tradizione di un voto che non sembra più condiviso dalla gente, ma è sempre più partecipato da istituzioni che cercano il primo piano trascurando l'aspetto popolare e intimo di una promessa eterna di partecipazione?

Con quest'anno fanno 771 anni che la gente di Grado va dalla sua madonnina per rinnovare un voto, che significa ringraziamento perpetuo per una grazia ricevuta, la comunità si mobilita con grande fervore per ringraziare.

Questo è quanto.

Dopodichè abbiamo l'intervento di tutta la forza pubblica che a forza di sovrapporsi fà corteo a sè, sminuendo e mortificando il significato profondo del voto popolare.

Il risultato si vede, mi dispiace che non lo capiscano i signori deputati, i pescatori si sentono usati per una cosa che non è più loro, con il risultato che non partecipano.

Più che un un perdon diventa un perdoniamoli
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vogliamo la lista di chi e' stato 'perdonato' e di chi invece no....