Cerca nel blog

01 gennaio, 2012

Il Lunario di Gennaio


Questo Lunario lo dedico a Grado Spia, alla nuova, spregiudicata e forte voce che si è aggiunta in questo 2011 ormai defunto a quelle che flebilmente sinora hanno tentato di fare controcanto all' informazione giudata ed edulcorata che ci viene proposta quotidianamente dai soliti media.

Raffaele Lisco ha tuonato e continua a tuonare con furore sui mali nascosti di Grado, senza distinguo e con coraggio, dunque a lui dedico questa quinta apertura annuale del blog, con il suo ultimo editoriale come al solito tranciante e illuminante sulla situazione di Grado e dei suoi personaggi.


Ps: speremo che no se la ciapi, vogio solo fa da de controcanto!

"Siamo arrivati all’ultimo Editoriale del 2011.Consuetudine vuole che la Redazione porga i suoi auguri a coloro che rappresentano il territorio di riferimento. Come Editore e Direttore Responsabile di questa testata, è mio compito assolvere a questa pratica. E allora comincio: Buon anno agli avvocati, procuratori, magistrati del Foro di Gorizia, Udine e Trieste, che, con pazienza olimpica, accettano le mie richieste di atti, documenti e quanto di interesse per l’isola di Grado.Grazie a loro mi è permesso pubblicare le inchieste di GradoSpia. Buon anno ad Adriano Bernardis, con l’auspicio che, insieme ai suoi interessi, rivolga un pensiero anche a coloro che non appartengono al mondo degli acquirenti di appartamenti. Buon anno a Edoardo Maricchio, che, raggiunto il suo sogno di diventare Sindaco di Grado, si fermi a riflettere e non sciupi tutto, in nome del potere e/o della poltrona “costi quello che costi”.Molto umilmente mi permetto di ricordargli che resta sempre valido il proverbio che recita “meglio un giorno da leone che cento anni da pecora...”Buon anno al Consigliere Roberto Marin, perchè non scordi mai da dove è venuto, anche se ora vive su un’altro pianeta, dove noi “miserabili” non abbiamo rappresentanza. Anche a lui, sempre con la massima deferenza, ricordo che la vita è una ruota che non smette mai di girare e, di conseguenza, è meglio stare con i piedi ben saldi per terra.Buon anno agli assessori e consiglieri, di maggioranza, del Comune di Grado. Che il 2012 risvegli in loro il minimo sindacale di attività vivente. Nell’anno che oggi termina, i “dieci assenti” si sono distinti unicamente per la loro contumacia politica e comunicativa. Buon anno a Maurizio e Darione, che con il loro utilissimo apporto, mi permettono di tenere aggiornato il sito sul panorama sportivo gradese del basket e del calcio.Buon anno ai gradesi, che non ho ancora capito se mi considerano un povero scemo o mi temono perchè troppo intelligente. Onestamente, se dopo tutti questi anni, ancora non ci sono arrivato, vuole dire che è valida la prima... Buon anno a Filiberto e Pino, grandi “compagni di merende”. Che il 2012 ci conservi il fegato per poter ancora cazzeggiare sui massimi sistemi, in compagnia di un campari soda o di una birra.Buon anno a Stefano, l’armatore, Lucio, il Comandante e tutto l’equipaggio dell’Horus, con la speranza di vincere altre importanti regate anche il prossimo anno. (Se non mi buttano in mare legato all’ancora...)Buon anno all’unica donna che mi vuole bene da tutta una vita, con pazienza, sopportazione, amore. Che ha saputo ascoltare, perdonare e difendere sempre il nostro amore. Unico faro di riferimento nella mia dissoluta e tormentata esistenza.Buon anno a mia figlia Gaia Isotta, una donnina che riesce a sorprendermi tutti i giorni, per quanto saggia e intelligente possa essere una ragazza di 21 anni. Sono “orgoglione” di essere suo padre, (almeno sulla carta...), ma non sono mai abbastanza troppe le occasioni che ho per dirglelo.Infine, mi sia concesso, per ultimo, Buon anno a me. Che il 2012 mi conceda ancora più salute, soddisfazioni e gratificazioni di quelle che ho ricevuto fino ad ora.Che Dio perdoni, ancora per un anno, un omino difficile, permaloso, superbo e “bastardo dentro”.Ma onesto. Buon anno a Nicola Cedolin, con l’augurio che l’anno nuovo gli faccia comprendere che vivere al guinzaglio di un anziano signore, non gli consentirà di crescere professionalmente e politicamente, come, credo ancora, si meriti, nonostante si impegni molto per smentirmi. Buon anno a Dario Raugna, Fiorenzo Facchinetti e Mauro Tognon, nella loro qualità di rappresentanti di Liber@, unitamente a tutti gli altri del gruppo. Che il 2012 li preservi dalle sirene tentatrici del “poltronismo” e li guidi ancora nelle giuste battaglie, a difesa di ciò che resterà di Grado.Buon anno a Monsignor Zorzin, sicuro che ancora continuerà nella sua difficile opera di evangelizzazione di una tribù di peccatori, quali sono i gradesi.Buon anno a Sandro “Bisato” e Ennio “Sussurri”, che non perdano mai la grinta che hanno messo nelle loro pubblicazioni. E’ anche grazie al loro esempio che è nato GradoSpia. Allo stesso modo, mi auguro che intervengano altre voci libere e indipendenti, di informazione!"

Share/Bookmark

3 commenti:

GradoSpia ha detto...

Non solo non mi arrabbio,ma addirittura mi sono commosso davanti a cotanta espressione di elogio nei confronti di GradoSpia.Mi auguro che tu non abbia a pentirtene.Non è salutare schierarsi dalla nostra parte così chiaramente...Ma siccome non vorrei smentire la mia fama di spaccaminchie, faccio notare che mancava un significativo pezzo di editoriale. Grazie Ennio, forse, almeno tu hai capito che l'unione fa la forza...Garantisco che, se necessario, nel 2012 in parecchi dovranno stare molto attenti a quello che fanno.

Ennio Pasta ha detto...

bha! non ti preoccupare per me, continua a rompere come sai fare tu.
Ciao

Imperfezioni Digitali ha detto...

poche volte capita di trovare dei rompiballe così simpatici e che dicono cose così interessanti ;-)