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21 febbraio, 2012

BIT-Mania


Sto Bit - la borsa del Turismo a Milano- che fa tremare d' orgoglio ogni labbro pendulo di amministratore pubblico viene raccontata ogni santo anno come la panacea di tutti i mali del turismo, e di conseguenza si spende in promozione.

Metto in chiaro subito, io sono d'accordo nel fare ste cose anche se vedrei bene un po di ridimensionamento del budget con cui si affrontano, eh si perchè i dati portano a pensare che in fondo quello che conta in questa e simili manifestazioni non sono i lustrini, i cosiddetti buyers sono tutti professionisti poco portati a fermarsi alla superficie delle offerte ma usati a badare al sodo statistiche alla mano.

Dunque vediamo, quest'anno al Bit hanno avuto una contrazione dell' 11 % di visitatori ma le contrattazioni sono aumentate, chiaro come il sole il popolino di contorno interessa poco, molto meglio i professionisti del settore.

Il trend porta in un ' unica direzione e una ricerca ha sottolineato che:

L’interesse per il paesaggio - sottolinea la ricerca - cresce con l’aumentare del reddito e per i vacanzieri che vivono in città.
Per il 57 per cento degli italiani una vacanza senza ambiente incontaminato e bel paesaggio avrebbe un valore medio basso, ma per il 20 per cento non varrebbe addirittura nulla.


Per noi a Grado è evidente che ci dobbiamo muovere con la promozione dell' Albergo Diffuso, che se andiamo avanti così farà la fine del Museo della Julia Felix, la valorizzazione intelligente della Laguna è l' unica arma che abbiamo per distinguerci dall'appiattimento generale dell' offerta turistica.

Una chicca letta su un blog di amici toscani che sottolinea come cambiano i tempi:

"Tempi moderni al bit.

Svoltato l’angolo dello stand Toscana spunta Groupon.
Sì, proprio il sito delle offerte giornaliere scontatissime che si presenta in carne e ossa, ufficio stampa e hostess, alla trentaduesima Bit di Milano.
Segno dei tempi: la crisi colpisce anche il turismo, non è Grupon, per una volta, che fa la sua offerta, sono gli albergatori che si mettono in fila per concordare il pacchetto in saldo
".


Cambia il mondo, adattiamoci.
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