Con il trattato di Fontainebleau viene stabilito il confine tra Francia e Austria - l'Isonzo con le sue rive sino alla foce all'epoca stabilita alla Sdobba.
Entrarono quindi a Grado i nuovi padroni di Venezia e vi lasciarono un manipolo di soldati.
Sin dall'inizio le cose non andarono bene perchè la nostra gente abituata all' obbedienza, più che alle leggi, delle costumanze e della fede, mal sopportava quella ventata di emancipazione sociale che il pensiero rivoluzionario francese portava con sè e irrideva della loro fede.
Nonostante ciò i Francesi lasciarono dietro di sé due cose importanti per l'epoca:
una scogliera a protezione dell'abitato (La Napoleonica visibile ancora oggi dalla diga, per i tempi realizzata velocemente),
il forte costruito dopo l'incursione inglese del 1810.
A tale proposito bisogna ricordare che con quella incursione gli Inglesi, delusi dallo scarso bottino, per rappresaglia dettero fuoco tutto l'archivio storico di Grado lasciando senza memoria il nostro paese.
Questa la premessa per la rievocazione storica in programma venerdì, sabato e domenica prossimi.
Il professor Paolo Foramitti organizzatore dell' evento presenterà martedì 19 giugno alle ore 18 in Sala Consigliare il programma della manifestazione :
Martedì 19 giugno 2012 ore 18
Municipio, sala consiliare (piazza Biagio Marin): Presentazione della Settimana napoleonica e conferenza del dott. Paolo Foramitti “Grado e Napoleone: battaglie e racconti 1810-1812”
Venerdì 22 giugno 2012 dalle 19.00
Parco delle Rose, Accampamento militare
Centro storico, sfilata gruppi storici e picchetti militari
Sabato 23 giugno dalle ore 10
Piazza Biagio Marin allestimento tende comando militare e punto informazioni
Sfilata reparti e loro presentazione
dalle ore 16
inizio schieramento, sbarco inglese e battaglia sulla spiaggia principale all’altezza “Settimo cielo” , fuga dei francesi attraverso varco Giardino Palatucci, scaramucce fino in piazza B.Marin, occupazione piazza da parte degli inglesi, resa dei francesi, alzabandiera inglese
dalle 21
centro storico, animazione gruppi storici
Domenica 24 giugno dalle ore 11
Piazza Biagio Marin, battaglia simulata con riconquista del paese da parte dei francesi e fuga dei reparti inglesi verso la spiaggia
Parata finale
Nessun commento:
Posta un commento