Cerca nel blog

15 giugno, 2013

Rieccomi




Sono tornato per il fine settimana, ripartirò lunedì.
Il paese in cui sono stato, Goro, per seguire gli interessi dell' azienda per cui lavoro è un posto incredibile.  (nella foto la laguna di Goro con centinaia di piccole imbarcazioni al lavoro)
Tutto inizia tra le 4 e le  5 di mattina, tutti, dai pescatori di vongole veraci agli allevatori di mitili a quell' ora si riversano nel porto e le attività collaterali, bar panifici botteghe sono aperti e in piena attività.
Poi, pronti via, in mare.

1500 persone vivono così le loro giornate iniziando letteralmente al levar del sole.
Si, c'è il contraltare di " ed è subito sera", finito, stanchi, si va a letto altrettanto presto.
Ma si lavora.

Ma torniamo a Grado e che ti trovo, rapido giro tra i conoscenti di web e nulla è cambiato, anzi tutto è cambiato.

E' cambiato l' atteggiamento dei media, sono diventati aggressivi, la gente interessa di meno, il parere dei residenti è un' accessorio, non deve interferire con i grandi progetti, loro avvertono un "clima di ostilità" da parte dei locali che vengono comparati a primati in gabbia e dovrebbero essere contenti dei progetti dei padroni.

Un tizio mai visto ne conosciuto, ma che sembra avere un ruolo importante, si permette di affermare pubblicamente a mezzo stampa che:
"Le norme non possono essere “contro l’individuo” e le regole si devono rispettare se ciò è possibile, e altrettanto bisogna rispettare la proprietà privata».

Hai capito? questo l' ha letta su Topolino una cosa del genere.
Le regole valgono per tutti ad iniziare proprio da chi ha più responsabilità, solo così hai la certezza anche del tuo  diritto.

Ma è bello vedere che in fondo si parla di Grado, mi ha fatto piacere leggere che il Presidente della Provincia Gherghetta ha preso le nostre difese, difendendo il diritto sacrosanto di dire la nostra su chi vuole violentare il nostro territorio, della nostra pretesa del rispetto severo delle regole ed è bello constatare che sempre più gente di Grado ne parla, ho fiducia si può cambiare.

In qualche modo è bello uscire "a riveder le stelle" ognitanto, ma il cielo di casa mia è troppo bello e qua voglio stare.
Update:
Leggo ora delle Dichiarazioni del VicePresidente Bolzonello che si dissocia dal Progetto Zamparini, le nostre prese di posizione fanno finalmente usare il cervello a qualcuno di importante.

(foto: a peverasse in bancodorio)

Share/Bookmark

Nessun commento: