Cerca nel blog

23 giugno, 2015

Ritorno a Casa




Buongiorno/ciao a tutte/i voi..sono milanese di nascita ma, grazie a mio papà Arrio, ho conosciuto Grado da piccolo e in adolescenza. Ma conosco tante cose che mi sono state raccontate negli anni, di quando mio papà giocava insieme ai suoi mille cugini e di tutti gli zie e le zie che vivevano in questa meravigliosa isola. 
Sono tantissimi anni che non torno a Grado ma forse, in fondo, qualche gene gradese ce l'ho pure io nel sangue.
Leggere le notizie del blog mi portano alla realtà italiana..purtroppo anche in un'isola in mezzo alla laguna friulana succedono le medesime cose che succedono sulla terraferma..mi piace essere realista e non sopporto le varie scusanti di chi ci governa e nemmeno mi soffermo sul fatto di essere governati bene o meno bene; quello che mi infastidisce è accorgermi che forse non esiste più in nessun angolo d'Italia (anche il più remoto) la serenità di parlare e giudicare anche animatamente per poi terminare la discussione a tavola o in un bar in totale amicizia...invece no!!! non è più possibile perchè si è amici o si discute solo per convenienza..non esiste il rispetto per le altrui opinioni..Grado l'ho sempre pensata e la ricordo tutt'oggi come un gruppo di Persone amiche di tutti (anche di chi non è gradese)..ricordo la cordialità di un lontano parente di mio padre proprietario di un albergo il quale, appena saputo il mio cognome, mi trovò una stanza nel suo albergo il giorno di Ferragosto nonostante mi fossi presentato senza prenotare e la cosa più curiosa che io entrai in quell'albergo senza sapere chi fosse il proprietario..." chi sei? il figlio di Arrio di Milano?..torna tra 10 minuti che ti sistemo senza problemi"
Un giorno tornerò a Grado anche perchè mi piacerebbe farla conoscere a mia moglie e a mio figlio.
Forse c'entra poco con l'articolo ma è stato un modo per ricordare questa magnifica isoletta..

Luca Scaramuzza 

Era gennaio 2012  e Luca Scaramuzza una graisan emigrato a Milano mi scriveva per  dire del suo piacere di sapere, attraverso il blog, le vicende del Paesello d' origine ora finalmente è giunto anche per lui il momento del ritorno a casa, Luca mi ha scritto  ieri così:


Luca Scaramuzza
 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Graisani steme ben!
":

eccomi, finalmente è arrivato il momento che aspettavo da anni..Venerdì 26 Giugno arriverò a Grado con mia moglie e mio figlio Ludovico. Non vedo l'ora di vedere con i miei occhi i luoghi raccontati da mio Papà con la speranza di trasmettere le emozioni anche ai miei cari. Sarò all'albergo Venezia che, guarda caso, è a pochi passi da riva Scaramuzza. Sinceramente non mi interessa che ci sia sole o brutto tempo, mi interessa solo "vivere" Grado per 4 giorni..voglio (anche se so che non si deve MAI volere) fotografare tutto il possibile per poi pubblicare il tutto e magari fare un libro da regalare a Papà.
Saluti a tutti.
Luca 

Lascia un messaggio quando arrivi Luca sarà un piacere per me conoscerti e bere uno spriz assieme.

Share/Bookmark

Nessun commento: