Cerca nel blog

20 ottobre, 2016

Le Veraci in Laguna di Marano


   Mi    era capitato già di parlare di vongole veraci, ci torno sopra perchè la Regione sembra si stia muovendo vagliando con attenzione le attività di pesca ed allevamento lagunari e perchè   sono convinto che l'allevamento della verace  in Laguna consentirebbe una valida alternativa ad una pesca sempre più moscia e meno attraente come fonte di reddito per i giovani. 


Questo piccolo vademecum per il colto e l'inclita può servire a capire qualche cosa di più.

La Venericoltura. Importata in Europa dall'Asia nel 1970, in Laguna di Grado e Marano la coltivazione della vongola verace della specie Tapes Philippinarum inizia nel 1986.


L' allevamento della verace è un'acquacoltura di tipo estensivo ove la fase di accrescimento, dalla semina al raggiungimento della taglia commerciale, avviene su fondali naturali e utilizza esclusivamente l'alimento presente nell'ambiente, il fitoplancton.

Nelle lagune dell'Alto Adriatico, aree dove è radicata la produzione della vongola verace, i flussi di marea generano continui scambi attivi con il vicino mare mentre dai fiumi arrivano gli elementi necessari per lo sviluppo delle microalghe che costituiscono il loro nutrimento.

Gli allevamenti occupano porzioni di laguna dati in concessione e controllati dall'Autorità sanitaria che vigila sulla qualità e salubrità dell'acqua.

Le fasi d'allevamento sono ben distinte:

Riproduzione in schiuditoio (avannotteria) dove viene effettuata la fecondazione, con l'induzione dell' emissione dei gameti (le uova) l' allevamento della larve e l'accrescimento del seme in vasche specializzate chiamate nursery.

Il Preingrasso nel quale il seme da 1,5 mm a 3,0 mm raggiunge la taglia di semina di circa 15 mm. anche questo si svolge in vasche che devono proteggere il seme da influenze esterne (vedi foto).

La fase di Ingrasso: passata la taglia di 15 mm i molluschi vengono seminati direttamente sul fondale fino al raggiungimento della taglia commerciale (30/40 mm).

La raccolta, a fine di un ciclo che è triennale, avviene seguendo i ritmi naturali delle maree utilizzando attrezzature approvate dalla Regione e a basso impatto ambientale. 

Nelle foto la sede e il prodotto dell' unico impianto esistente in Regione l' Almar di Marano Lagunare nell' Isola della Marinetta. 

Un impianto pilota era stato avviato anche in Laguna di Grado dall' Azienda Tirelli ma  il discorso purtroppo si è arenato tempo fa.  Ma mai dire mai.
Share/Bookmark

1 commento:

Enzo Tirelli ha detto...

In Valle Tirelli il progetto si é arenato perché non aveva le entrature delľAlmar...