Cerca nel blog

24 ottobre, 2016

Non gettate rifiuti in Mare



Ho   letto con attenzione ieri della maleducazione diffusa nel deposito dei rifiuti per cui i cassonetti non sono mai a sufficienza per ovviare alla diseducazione civica imperante degli utenti, in primis di quelli più interessati ad un' immagine quanto più efficiente del nostro Paesello.

C' è anche da rimarcare anche la diseducazione di tutti sul rapporto tra mare e rifiuti.

A tale proposito ho letto ci sia stata un'iniziativa catalana (Barcellona) con diffusione di avvisi e convegni per tentare di ovviare alla maleducazione del pubblico nel rapporto mare e rifiuti.

Speriamo che queste iniziative siano l'inizio per un nuovo rapporto con il mare e la gente. 


Tu butti qualcosa in mare, e il mare (dopo un tempo imprecisato e imprecisabile) te lo restituisce lavorato, finito, levigato, lucido o opaco secondo il materiale, e anche bagnato perche' così i colori sono piu' vivaci.

Talvolta, pero', arrivano in spiaggia statue fatte e finite.


"La storia di Grado vede l'arrivo dal mare della statua della Madonna di Barbana", ma non è l'unica, diverse città marinare hanno una storia simile e , non a caso, in quelle citta' rivierasche, ancora oggi le processioni si fanno in barca.

A chi appartengono gli oggetti trasportati sulla battigia?
 "Non a chi li trova
il Codice della Navigazione italiano dice che entro 3 giorni vanno consegnati alla piu' vicina Capitaneria di Porto, che dirama un avviso di ritrovamento. 

Dopo 6 mesi senza che nessuno lo reclami, l'oggetto sara' venduto all'asta". 

Ma non e' tutto.
Spesso il mare restituisce al mittente una montagna di rifiuti, per l'80% provenienti da terra. 

Secondo l'Onu, sono quasi 40 milioni le tonnellate di rifiuti solidi che ogni anno si riversano nel Mediterraneo. 

Ma la situazione e' a rischio in tutto il mondo: 
seguendo la North Pacific Subtropical Gyre, una corrente oceanica che si muove a spirale nell'oceano Pacifico, gli scienziati hanno notato che dagli anni '50 trasporta con se' un vortice di rifiuti, il Pacific Trash Vortex
In esso si convogliano i rifiuti plastici dell'oceano che si depositano in un'isola di plastica del diametro di 2.500 km (poco piu' della distanza Milano-Mosca), profonda 30 metri e con una massa di 3,5 milioni di tonnellate.

Buttare rifiuti in mare sembra un gesto banale ma  si ritorce  contro 
tutti noi alla lunga.  
Share/Bookmark

Nessun commento: