Cerca nel blog

29 ottobre, 2018

Tola e gesso da presa

La foto dovrebbe essere di Mauro Marocco

Sono maturi i tempi per qualche acqua alta, lo scirocco incombe anche se, finora,  il peggio ci è stato risparmiato.

Non c'è nulla da ridere per chi subisce gli effetti di un' acqua alta.
Il fenomeno è ben noto a Grado, ed ora con le previsioni del tempo aggiornate al secondo siamo preparati al suo arrivo, anzi  certuni, sotto sotto, fanno gli scongiuri affinchè avvenga in modo da mostrare la loro preparazione.nell' affrontarlo.
Fatto stà che comunque sia se il fenomeno meteo si verifica la sorpresa è comunque grande e le proteste, con allusioni e carenze addebitate ai politici di turno, non mancano.

Per coordinare questo fottio di informazioni e dettare una linea d'azione per affrontare il fenomeno la proposta è creare una nuova Associazione Culturale.
Le linee guida raccolte:
Viste le urgenze create dal fenomeno dell'acqua alta e la sconnessione e confusione  tra chi se ne dovrebbe occupare a Grado è urgente la nascita di una nuova associazione culturale. 
Abbiamo deciso di farci promotori e fondatori questo strumento associativo per raccogliere ed utilizzare le esperienze popolari per la gestione dei fenomeni meteo marini, L' Associazione vuole essere un   indispensabile crogiolo di cultura e tradizioni gradesi a disposizione delle gente.
Il nome è gia deciso "TOLA E GESSO DE PRESA".  
Scopo di questa nuova creatura non sarà quello di disquisire se la graesanità esiste o non esiste, se è questione genetica o di pensiero ma di insegnare a residenti e non l'uso della tavola e del gesso da presa (per i più benestanti il silicone) per contrastare il fenomeno dell'acqua alta. 
Sistema collaudato da centinaia di anni ma caduto purtroppo in disuso perchè i custodi della cultura gradese erano troppo impegnati a parlarsi addosso e stabilire se nel boreto de bisato ci va o non ci va l'aceto.  
Chi fosse interessato a partecipare al prossimo corso sull'utilizzo dei complicatissimi strumenti sopra citati può chiedere informazioni sul sito Sussurri delle Cube.
Io aggiungerei anche un corso per impermeabilizzare le pareti e sigillare i tombini per evitare l'acqua di sutura, ma mi rendo conto che stiamo parlando della fase successiva o di specializzazione. 
Come corso accessorio sarà proposto:
Studio della mappa dei parcheggi sicuri (quasi) dove mettere la macchina.


foto del 1951 Con Giovanni Marin inventore de "la sessola de lata")



Share/Bookmark

Nessun commento: