Cerca nel blog

07 agosto, 2009

Me, me, solo me




La cura della personalità singola e collettiva oggi è una priorità della nostra Società dell' informazione pubblicitaria, condita da un sano terrore degli altri, da curare con dosi potenti e ben pubblicizzate di bisogno di maggior sicurezza.

Fin da quando siamo piccoli veniamo ogni giorno bombardati da messaggi eccessivamente ottimistici e ipocriti su come possiamo essere tutto quello che vogliamo. — se solo lo desideriamo veramente, dannazione!Proprio tutto!
Perchè dovremmo staccarci dal coro. Dato che siamo tutti, nessuno escluso, degli esseri unici e perfetti.

Il risultato è la spersonalizzazione, il conformismo più becero, la presunzione del sapere tutto e meglio.
Il Festival della personalità confusa, il trionfo dell'ignoranza e dell'incertezza.

Non è odio il mio, è amore.
Solo i peggiori nichilisti pensano che criticare e decostruire sia una forma d'odio.

Ma per Grado c'è una ricetta e, in fondo, forse ce la possiamo fare dopo aver smesso di essere:

i listacivichisti, i voltagabbana, gli ossequiapotenti, gli artisti dell’arrangiarsi, i procrastinatori, i pressapochisti, i tantocipensaluisti, gli ignoranti, i menefreghisti, i distinguisti, i nonvoglioesprimereunaposizionisti, i profittatori, i tantoiodipoliticanonmiinteressisti, gli apritori di dibattiti, i dimenticatori della propria storia, i revisionisti, i limatori di spigoli, i chiuditori di un occhio, i lei non sa chi sono io, i mediatori dell’immediabile, gli alzatori di spallucce, gli eternamente miopi, gli irrimediabilmente graisani.
Facile no?

Siamo un paese in ammollo in una palude.
E ci proviamo pure gusto.
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

LA BOCCA DELLA VERITA'!!!

Ennio Pasta ha detto...

Non occore URLARE per farsi sentire,
per curiosità in che categoria ti identifichi?

Io mi vedo bene tra gli "apritori di dibattiti"
Ciao

Anonimo ha detto...

Dalla categoria: "i Lei non sa chi sono io".

Tratto da "700 lire di benzina" di Edi Tonon:
Lei non sa chi sono io, disse!
Uno spiffero d'aria lo prese, gli diede la volta,più tardi operosi vermi fecero il resto.

E anch'io mi identifico nella stessa categoria di gratacasa.

Anonimo ha detto...

???