Cerca nel blog

23 settembre, 2009

Convegno sul Turismo


Il 25 ed il 26 settembre 2009 si svolgerà a Grado il Il Convegno su «Diritti e politiche del turismo. Italia e Friuli Venezia Giulia», organizzato dal Dipartimento di Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Comune di Grado ed il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Trieste.
I direttori scientifici dell’iniziativa sono i prof. Lidianna Degrassi e Vincenzo Franceschelli dell’Università di Milano-Bicocca, nonché il prof. Paolo Giangaspero, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.
Tra i rappresentanti delle istituzioni turistiche del Friuli Venezia Giulia saranno presenti Andrea Di Giovanni, direttore generale dell’Agenzia Turismo-FVG, Mauro Bigot, presidente della GIT di Grado e Alessandro Baucero, commissario straordinario per il nuovo polo termale di Grado. Infine, si segnala la partecipazione straordinaria della professoressa Manuela Montagnari Kokelj, in qualità di delegata del Rettore per le iniziative culturali dell’Università di Trieste, che svolgerà una comunicazione su «turismo e nuovi media».

Il Convegno,, si articolerà in tre sessioni: nella prima verrà affrontato il tema preliminare della condizione giuridica della Regione a seguito dell’importante riforma costituzionale del 2001.
Si entrerà subito dopo nel merito della materia «turismo e industria alberghiera» in ordine alla quale verrà analizzata la sua evoluzione storico-istituzionale con particolare riferimento alle competenze della Regione e degli enti locali in relazione alla promozione e all’organizzazione pubblicistica, nonché alla funzione amministrativa delle attività private svolte dalle strutture ricettive, dalle agenzie di viaggio e dalle professioni turistiche.
Nella seconda sessione, ci saranno altri due interventi che affronteranno i temi dell’agriturismo e del termalismo che, pur collaterali alla materia turismo, possono essere considerati settori determinanti per i flussi turistici nella nostra Regione.
Nella terza sessione, dopo una relazione che segnerà il confine dei rapporti tra diritto pubblico e diritto privato nell’ambito della materia in oggetto, saranno toccati argomenti eminentemente di diritto privato come quelli relativi ai diritti del turista e all’ospitalità di quest’ultimo, anche nelle forme più innovative registrate pure in Friuli Venezia Giulia, come nel caso dell’albergo diffuso.???
I patrocinatori dell’evento sono: la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Gorizia, il Comune di Grado, l’Università degli Studi di Trieste e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Io invito, chi fosse a Grado e avesse qualcosa da dire, ad intervenire in questi convegni che altrimenti, senza contradditorio, rimangono parole.

Quanto a me ho le mie tecniche di promozione turistica aggressive e ficcanti che sono:

Psicogeomarketing
Lo psicogeomarketing è una tecnica di rilevazione delle caratteristiche emozionali legate al territorio che nasce dall'incontro del geomarketing con le derive psicogeografiche dei situazionisti...

Experience Marketing e Twisted Protest
E' possibile rilanciare la brand experience sul punto vendita mettendo in scena eventi estremi? E' possibile spingersi fino a organizzare vere proteste negli spazi dei competitor?

Trojan Marketing
"Fottere il mercato per entrarci": questa è la filosofia che anima i nostri interventi nel sistema dei media. Ma come si fa praticamente? Un piccolo manualetto ( a richiesta a pagamento) vi spiega quello che nessun prankster ha mai osato dire...

Se avete capito di che si tratta vi consiglio di iscrivervi tra i relatori.
Share/Bookmark

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Potresti iniziare la tua presentazione con un ficcante ...." tarapia tapioca come se fosse di Spiaggia nuova con scappellamento di trampolino diroccato a destra dello stabilimento sabbiature che quando piove prematura ....."
Vedo gli applausi fioccare, e tutti annuiscono seri e convinti.

Francesco "Blindantani"

Anonimo ha detto...

Un'ottima occasione per molti del forum su Graisani.com, per dire le loro opinioni e non soltanto scrivere su un forum.
thor

Anonimo ha detto...

Tarapia tapioco. Prematurata alla supercazzola o scherziamo? - Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio - Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? - Senza contare che la supercazzola prematurata, ha perso i contatti col tarapia tapioco. - Eeeh, professore, non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra. - Mi scusi, dei tre telefoni qual è come se fosse tarapia tapioco che avverto la supercazzola? - Sorella, col tarapia tapioco come se fosse antani la barella anche per due con lo scappellamento a sinistra! - Vorrei un tubetto di compresse di cefalo - Antani, come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento. - Come fosse antani, con scappellamento a destra. Ostantinato a malliti. - Fifty fifty come fosse mea culpa, alla supercazzola... - Sbiliguda! Supercazzola prematurata? - Occhiello di privilegio come se fosse Antani per lei; ispettore Tombale. - Quintana; o setta! - Intanto, trìnita confraternita pulitina. - Ah, pardon. Tarapio tapioco come se fosse Antani, la supercazzola prematurata con dominus reveriscum blinda. - Tarapio sulla supercazzola con scappellamento destro o sinistra ? - Antipodi! - Ehm, blinda la supercazzola con uno scappellamento a sinistra o a destra come se fosse di pentolone... - Mi scusi, Antani come se fosse di scappellamento tarapio tapioco scappellamento di forestieri? - Carmensita, amore mio, sono un uomo d'affari, blinda la supercazzola prematurata, una cosa d'assegni, tarapia tapioca, tapioca torapia, dollari, sterline, allaccia scarpa, scarpallaccia, dico d'albergo, ma tu? - Sì, ma la sbiriguda della sbrindolona come se fosse Antani come facevo? - Ho provato con la supercazzola con scappellamento paraplegico a sinistra, ma non funzionava, faceva tu-tu. - Nel senso anafestico. Eh, si'; come fara' di capo d'altitudine, no? - Ma lei se la blinda la supercazzola prematurata come se fosse anche un po' di Casentino che perdura anche come cappotto; vede, m'importa sega.

Ennio Pasta ha detto...

Non ho capito una cosa:
chi è Carmensita?

Anonimo ha detto...

Complimenti per la mega citazione, grande cultura e ricerca.

Carmensita .... dovrebbe essere la contorsionista amante-vittima di Tognazzi nel primo film, ove stufo di lei la spedisce a tradimento in Spagna chiudendola dentro la sua stessa valigia.


Franceesco "blindantani"

Anonimo ha detto...

Nessuna cultura, solo un uso elementare di Google. Come la maggior parte di chi posta.........

Anonimo ha detto...

Scusate questo convegno è costato 40.000 €uri.
E chi li ha pagati???
Gianni