Cerca nel blog

07 giugno, 2010

Il gambero rosso-nuovo allert



La fantasia del titolo allarmistico non ha fine, è di ieri un articolo preoccupato sulla presenza del gambero rosso della Louisiana alla foce dell'Isonzo, paventandone la pericolosità (sic) e la tossicità (ari sic!) e, naturalmente, mettendo in allarme tutti gli esperti, mancano i pompieri, gli altri ci stanno tutti con soluzioni drastiche più o meno fantasiose.
Bene sarebbe informarsi seriamente di cosa si sta parlando senza mettere in allarme nessuno, che non se ne sente il bisogno.

Vediamo da vicino questa specie di Scampo:
Gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) è una specie pregiata di gambero (chissà perchè nessuno lo dice) che in Louisiana è soggetto ad allevamento intensivo con Farm dedicate per 45.000 ettari che da da mangiare ad oltre 10.000 addetti.
E' una specie robustissima e duttile, si adatta cioè ad ogni tipo di ambiente, mangia voracemente e sa sfruttare all'occorrenza quello che ha a disposizione.
Non ha quindi gusti, diciamo, "troppo sofisticati" ma si tratta pur sempre di dieta a base di avannotti, che possono essere girini di rospi e rane o di pesci.

In Italia per comodità e per fare notizia lo hanno subito definito "Killer" perchè non è soggetto, ma ne è portatore sano, alla cosiddetta "peste del gambero" , dovuta al fungo Aphanomyces astaci che fa ecatombi tra le nostre specie autoctone, che comunque sono in diminuzione netta per la mancanza in Laguna di praterie algali su cui proliferare.

Una caratteristica che può complicare la vita è quella che resiste bene fino a 24 ore all'asciutto e cammina, può scavare tane fino a 1,5 metri di profondità per difendersi dal freddo, insomma conoscendolo va limitato.

Il primo importatore italiano è stato una Cooperativa di Massarosa in Toscana che ne ha avviata una produzione.

Quindi è la soluzione migliore è quella.

Gli Spagnoli sono riusciti a realizzare dei grandi allevamenti controllati e adesso, addirittura li riesportano negli Stati Uniti, naturalmente surgelati o comunque lavorati.

Lo yankee, quindi, torna a casa e produce profitto.

Altrochè Killer può essere un'occasione per un discreto business!
Share/Bookmark

Nessun commento: