Cerca nel blog

18 novembre, 2010

Il Cretino


Mi è capitato qualche giorno fa un incontro, non cercato ne voluto, con un cretino, le riflessioni sono inevitabili.

La parte più lunga del mio viaggio, non la più eccitante, si chiama “maturità”.

È il tunnel che imbocchi quando ti rendi conto che i cretini sono inevitabili e, in qualche misura, invincibili.

Non c'è errore più grande che prenderli di petto, ed è un errore che ho commesso così volentieri in gioventù.

Non vedevo l'ora di scontrarmi con un cretino per dirgli: Cretino! Che gran soddisfazione.

Ma durava pochi istanti, e lasciava un gusto amaro.

Ti ci vuole tutta la maturità per capire che un cretino, se gli dai del cretino, non migliora.

Si offende, si arruffa, fa la ruota, mostra le unghie, "impira i oci", comincia ad abbaiare, chiama i parenti, gli amici altolocati, e resta un cretino.

Ti va già bene se non ti trascina con sé (è contagiosa, la faccenda).
È una patologia seria, forse genetica, di certo incurabile nei soggetti adulti, e io pensavo di guarirla con cosa?

Con la verità? Non funziona.

Non è un rimedio, la verità, a volte diventa un semplice dettaglio, la verità, una curiosità.

Non si agita uno specchietto davanti a un toro nell'arena: all'inizio era un'idea divertente, ma alla fine capisco che non è sano.

Passerò il resto del mio viaggio ad aggirarli, i cretini, a provare a raggirarli, metterli nella condizione di fare cose intelligenti senza accorgersene, mordendomi la lingua ogni volta che il grido “cretino” ti cresce in gola.

Ma che rabbia essere maturi.
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mai baruffare con un cretino.
Prima ti trascina al suo livello ... e poi ti batte con l'esperienza.

Francesco

Anonimo ha detto...

Complimenti è una magnifica riflessione Lei non sa come calza a pennello per una mia recente esperienza e sicome anch'io sono allo svincolo della maturità ho preferito evitare ma il cretino/a resterà tale convito/a di essere più "figa", de carattere, di avermi battuto, invece ha solo confermato i miei dubbi.
Bianca Lorena

Ennio Pasta ha detto...

@ bianca, non darmi del Lei ti prego, altrimenti la mia "maturità" diventa troppo evidente.
Per il resto vale il fatto che tu hai dato prova di intelligenza evitando, il resto non conta.
ciao

Mirko ha detto...

AHaha... brillante.
Non dico altro...

Mi sono permesso di copiaincollare questo articolo (con riferimento) sul mio blog.