Cerca nel blog

19 aprile, 2011

Tu savivi che 'l mar sospira?


Questo vecchio barco "carolao" oggi ha compiuto gli anni e in tanti mi hanno scritto per gli auguri.

Dirvi che mi ha fatto piacere è poco ed ho pensato di dedicare a tutti voi una poesia sui corsi e ricorsi della vita che oggi mi serve per abbracciarvi tutti in un colpo solo con un sospiro del mare.

Grazie:
Tu savivi che 'l mar sospira?

Sussiai lisieri de onda,
e la su la riva se rompe mile storie,
vissue nel tempo pena passao.

Ogni riada, ogni sussiao, ogni lagrema
ogni bastiema, ogni dolor, ogni promessa,
ogni preghiera, ogni sussuro
se alza comò spuma salagia la su la riva.

La spuma se ingruma e 'lora nuoli rosa e grigi,
sdiunfi de lagreme,
de gioia o disperae,
quele che no ghitemo mai fora,
ma tignimo, orgoliusi, drentro al cuor.

Sirocchi e maestrali le sburta
e la piova se rimescola denovo col mar.
Torna su la riva l'onda
e libera le nostre mile storie in spuma fina.

E 'l mar sospira pian rasegnao
...'ncora, 'ncora, 'ncora!


Share/Bookmark

3 commenti:

Imperfezioni Digitali ha detto...

allora manco solo mi ;-)

Auguri Ennio e un milion de post ancora

Ennio Pasta ha detto...

Grazie Paolo, tu fai parte del pulviscolo marino di Grado, io so che ti ha contagiato e torna e ritorna a riva.
Ciao Ennio

Alien ha detto...

ciao e auguri vecio barco carolao!!!

Aldo