Cerca nel blog

30 luglio, 2011

Le carte topografiche antiche



Dopo la firma del trattato di Campoformido (1797) che sancì la cessione dei domini veneziani all’impero asburgico, lo stato maggiore dell’esercito decise di affidare alla direzione del generale Anton von Zach la realizzazione di un’operazione di rilevamento topografico su vasta scala a scopi militari.

Il lavoro di rilievo venne svolto tra il 1798 e il 1805 e il risultato finale fu la redazione di una minuziosa e vasta carta topografica, la "Kriegskarte" (“Topographisch-geometrische Kriegskarte von dem Herzogthum Venedig”) ovvero la carta di guerra dell'Impero austriaco.

Nel 2005, a duecento anni dal compimento della sua stesura, grazie all’impegno della Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso, la carta, composta da vari settori territoriali, conservata nel Kriegsarchiv di Vienna, è stata resa pubblica integralmente anche in Italia, io mi sono preoccupato del settore riguardante Grado e la sua Laguna.

L'introduzione serve a chiarire l'origine della carta topografica (parziale da Morgo a Promero) della nostra Laguna nel 1805.
La carta in immagine è però di origine appena successiva ( 1808) redatta dai francesi su copia dei rilievi austriaci, ho aggiunto una recentissima carta batimetrica redatta dal servizio regionale delle acque (2010) per poter confrontare le differenze che sono notevoli.

Si vedono così chiaramente il Canal Seco ( ora scomparso) che univa il Canal Morgo al Natissa per la navigazione verso Aquileia, il forte Eugenia che controllava l'accesso di Grado, e in generale canali perlopiù molto diversi dagli attuali con nomi ormai dimenticati ma di straordinario fascino storico.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Son sensa carte sotoman e no' posso esse pricizo. Intanto 'na sola nota: la data la zè dopo 'l 1810 (data de la vizita de i anglisi e 'lora no gera incora i do forti che veghemo su la carta). Ciao, B.