Cerca nel blog
27 settembre, 2011
Grado Giallo-Non esserci è un delitto
Dal 30 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Grado il festival letterario dedicato al genere giallo-noir al suo quarto anno di vita.
Un Festival, “Grado Giallo” dedicato al genere giallo-noir che prevede tre giorni di letture, incontri con gli autori, spettacoli teatrali e musicali, ospiti d’eccezione, conferenze ed eventi enogastronomici.
È una rassegna variegata con temi di forte attualità ideata dal Comune di Grado con l’Università di Trieste e con l’intervento della Regione, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Coop Consumatori Nordest e di alcuni sponsor tecnici”.
Dice della manifestazione il professor Elvio Guagnini dell’Università di Trieste.
“La manifestazione è una sorta di viaggio in quell’arcipelago di scritture che è rappresentato dai generi del mistero."
Una produzione di libri che serve senz’altro per l’evasione ma anche per osservare la realtà contemporanea nei suoi aspetti più crudi e violenti, mettendo sotto la lente anche le problematiche sociali”.
Il Festival vuole, dunque, essere non solamente spettacolo e passerella di scrittori ma anche far riflettere, anche sul “giallo” di ieri e oggi partendo dal primo giallo Mondadori del 1931.
Parteciperanno scrittori, editori, medici e criminologi e giornalisti: Donato Carrisi con il suo recentissimo libro “Il tribunale delle anime” (Longanesi), Franco Forte (“Roma in Fiamme”, “I bastioni del coraggio”), Leonardo Gori (“Il lungo inganno”, “Le Ossa di Dio”), Francesco Recami, Massimo Marcotullio.
Presenti anche Margherita Hack che incontrerà i ragazzi della scuola media nell’ambito de “I gialli della scienza”, l’inviato della Rai in Russia Sergio Canciani, Elisabetta Bucciarelli, Grazia Verasani, Carlo Flamigni, Valerio Varesi, e Veit Heinichen che in questa occasione presenterà il suo ultimo romanzo appena uscito in Germania dove non manca l’ambientazione a Grado e a Trieste.
Non mancheranno nemmeno le “Cene con delitto”, gli appuntamenti per i piccoli delle elementari, lo spettacolo teatrale interpretato dai ragazzi e anche, come novità, “Grado noir”, una visita guidata ai luoghi misteriosi di Grado.
Nella serata conclusiva del Festival, accanto alla nuova proposta di Teatro a leggio de La Contrada che porterà in scena “Killer” di Aldo Nicolaj, ci sarà la premiazione dei vincitori del Concorso Grado Giallo per un testo teatrale.
Ulteriore novità della quarta edizione di “Grado Giallo”, una sezione dedicata al cinema, con due serate riservate alla proiezione di pellicole che si vedono di rado sul piccolo e grande schermo: dal docu-fiction di Stefano Giulidori dedicato a Scerbanenco (Scerbanenco by Numbers) a “Momento due” di Giorgio Pressburger, da “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani con Franco Nero e Claudia Cardinale a “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi con Claudia Cardinale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento