Cerca nel blog

14 settembre, 2011

La Vecia Bela



Nell' immaginario gradese un tempo c'era spazio anche per fate e faduni, per strighe e strighissi.

Una di queste storie che non si sa fino a quanto sia vera o falsa è la nomea di Strega che accompagnava la Vecia Bela (famiglia Sanson)

Sull'isola dei Belli (ora all' interno della Valle Noghera) chiamata così con ironia per la proverbiale bruttezza di alcuni suoi abitanti, c'era un tempo la vecchia Bela, una donna considerata una strega, che si diceva faceva alzare i venti, rendeva infruttuosa la pesca di chi non era gentile con lei e, per analoghi motivi, sembra abbia fatto precipitare una volta un ricognitore austriaco con un solo gesto della mano.

Elemento demonico, l'acqua è propizia agli spiriti malefici; sui dossi gradesi si temeva il Balarin, folletto maligno, o l'Ebreo Errante, e la notte dell'Epifania si udivano, negli ululi del vento e nel cigolare delle porte, le Varvuole, le furie che venivano dal mare.

Ci si può immaginare il viso della vecchia Bela, verosimilmente sgradevole per gli anni e le offese ricevute dal crudele pregiudizio, e c'è da augurarsi che chi la ingiuriava come portatrice di scalogna sia veramente tornato spesso a casa a mani vuote.

La cattiveria verso chi è segnato dal marchio di portasfortuna è un razzismo peggiore del rifiuto

Viaggiare, come raccontare - come vivere - è tralasciare.
Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Enio, a volte tu sa me piaze rebaltà "dicerie" che le par vece, vece e invesse a stento le ha 'l etae de la pension. E una de queste zè la storia de i Beli: beli prechè de norma, se dize, i gera bruti.
'Lora, intanto i Sanson diti Beli, veramente 'l sovo antico soranome gera Panada. Zè stato un Zuanne (nato 1751)che, restao vedovo co' sinque fantulini, 'l s'ha mariao de novo co' una Marchesan dii Siani e so figio Giovanni 'l zè 'ndao comò Sianutti (picolo Sian).Da sto Giovanni zè nato Bastiàn (1843) che intè 'l 1868 'l s'ha mariao co' Maria Melissa dita...Bela (1845-1925): la prima vecia Bela, co' fama de striga. E qua le storie de ela che la guariva le malatie, che la se feva gato, ecc. ecc. no' feva dormì i fantulini. Mi scusi, se mi sono intromesso, te saludo, B.

Teti ha detto...

Mamuli se veramente forti !!!!
Zè interessante anche confrontà le nostre storie co' quele de Mauro Corona, 'ndola anche a Erto gera 'nà strega de nome Melissa.....che la sia stagia 'nà "bela" ? :-)

Teti

Ennio Pasta ha detto...

Bon, bon Professor, co duto sto viavai de nomi e cognomi e nominanse, resta al fato de la Striga.
Una fadona e la feva paura e no solo ai fantulini.
Ciao tu son comò al solito anche massa esauriente.
Ciao Ennio

Anonimo ha detto...

Esauriente de conossensa o de esaurimento!?!?
Bruno 'l xe un de 'i pochi che 'ncora 'l sà dine de 'ndola che vignimo. Xe inportante! perchè sensa un passato no' tu à un futuro.
Bravi Enio e Bruno.