Cerca nel blog

26 marzo, 2012

Invecchiare


Non ho mai avuto paura di invecchiare, anzi il bambinello che mi conservo dentro mi ha sempre guidato stimolando la mia curiosità verso tutto quello che mi circonda.

Invecchiando non si diventa più intelligenti, è una lotta continua tra l’effettivo ridursi delle risorse cerebrali e l’esperienza nel gestirle.

Ad esempio, la memoria si perde, ma si impara a distinguere cosa vale la pena ricordare.

La capacità di concentrarsi si riduce, ma si diventa esperti nel mollare rapidamente le persone i cui ragionamenti servono solo per accelerare la morte termica dell’universo.

Penso di meno, ma in maniera molto più efficiente.

Mi sono liberato di pregiudizi che inficiavano le mie capacità raziocinanti.

Le paure per i vari futuri che mi potevo prospettare sono ormai finite, mi posso dedicare all' oggi e al domani senza problemi purchè non mi spinga troppo in la con le prospettive.

Ho affinato con il tempo una sufficiente cattiveria e saggezza da saper evitare i cretini senza problemi, insomma nell' invecchiare non tutto è negativo se ti sai conservare positivo e pronto.
Share/Bookmark

Nessun commento: