Belvedere, territorio di Aquileia, centro di dispute secolari tra i due Patriarchi.
La storia di Belvedere inizia con la famiglia Savorgnan, nobili friulani di origini Aquileiesi fedeli al Patriarca prima e alla Repubblica Veneta poi, che li ha come padri nobili e presenti nel Maggior Consiglio, che per premio al loro appoggio aveva concesso loro le terre confinanti con Grado.
I Savorgnan costruirono una roccaforte sulla Centenara di cui si erano appropriati con l' inganno colmando in una notte una parte del fosso che ne faceva un' isola, il che automaticamente la definiva territorio lagunare e quindi di proprietà gradese (la prima speculazione edilizia con inganno della lunga storia gradese)
L' alleanza dei Savorgnan con i dogali porta alla conquista della piccola patria del Friuli da parte della Serenissima.
La famiglia vi si rifugiò durante la guerra con gli ungheresi (1411) data la possibilità di raggiungere Grado via mare e assicurarsi così una via di fuga.
La Villa Savorgnan Fior Pasi fu costruita al centro dell'abitato di Belvedere, che le si è sviluppato attorno, costruita nel Seicento mostra con evidenza la forte vocazione rurale del borgo.
Rifatta più volte nel corso dei secoli passò poi di proprietà ai Colloredo di Montalbano, le sue forme attuali sono quelle ottocentesche.
Nessun commento:
Posta un commento