Cerca nel blog

03 maggio, 2013

Piccola storia dei "casoneri" In Laguna di Grado


Fare il nonno è un gran mestiere, quando poi i tuoi nipoti ti chiedono aiuto (non capita spessissimo) la cosa si ingrossa e tu fai la ruota come un pavone.

In questi giorni passati è capitato che in classe della mia nipotina Alice è stata fatta una lezione sulla presenza dei pescatori in Laguna di Grado.
Mossa bellissima e di grande sensibilità organizzata dalla scuola elementare locale, parliamo sempre di preservare la nostra cultura ma se non cominciamo dai nostri piccolini  la cosa è molto difficile da ottenere, comunque...

Il compito per casa sotto forma di questionario era interessante, ma un pò incompleto.

Qui scatta il ruolo di nonno, interpellato per una volta quale esperto, ho aggiunto un pò di cose non del tutto usuali alle risposte,  che hanno avuto l' effetto di provocare  l' interesse  della maestra per la nostra storia in Laguna.

Mi sono attivato e profittando degli archivi di immagini storiche ormai condivisi su Facebook, tenendomi basso con i testi sapendo di rivolgermi a dei bambini ho messo giù la piccola pubblicazione che vedete sopra, l' ho stampata con l' aiuto di mia figlia in una ventina di copie e distribuita a tutti gli allievi della classe terza elementare della mia nipotina.

E' bello essere nonno e sentirsi utile!

Ps. la pubblicazione si può scaricare a questo link: Piccola storia dei casoneri 
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grassie Enio.

Teti