Cerca nel blog

11 agosto, 2016

Teatro in Porto- La Mandragola


Come suo solito la vulcanica Monica Maran ci sorprende proponendo questa sera uno spettacolo teatrale tratto dall’ Inferno di Dante recitato in dialetto gradese.  

La “location” straordinaria del Trabaccolo in mezzo al Porto di Grado e la qualità degli attori è garanzia di grande spettacolo da gustarsi sulla riva del Porto.


L’ Associazione Teatro della Mandragola, in collaborazione con la Lega Navale sezione di Grado, il gruppo storico di Palmanova, la Protezione Civile di Grado ed il Comune di Grado presenta l’11 agosto alle ore 21.30 nel porto Mandracchio di Grado  “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”, adattamento di tre canti dell’Inferno di Dante Alighieri nell’antica parlata gradese. 
Gli attori avranno come palcoscenico il Trabaccolo Isola D’Oro, varato nel lontano 1913, oggi di proprietà della Lega Navale di Grado. 
Il lavoro è ambientato nel “palùo”, i personaggi sono rivisitati in chiave isolana, dando voce a passioni, amori e dolori dell’antico testo dantesco nella parlata tipica e unica dell’isola di Grado. 

Un Dante elegantemente dolce si contrappone a un Virgilio arguto e imponente, accompagnando i personaggi traghettati da un Caronte duro e impietoso.


Sul palcoscenico Nevio Scaramuzza nella parte di Dante, Eros Gregori nella parte di Virgilio, Caronte è Massimo Muset, Paolo e Francesca sono rappresentati rispettivamente da Paolo Mario Giorda e da Simonetta Lauto, l’arcivescovo Ruggeri èMario Del Frate, seguiranno sul palco le cantanti Rita Zannier e Daniela di Facciocon Michele Marinutti, Ferruccio Marinutti, Lara Maritan, Silvana Scaramuzza,Mario Corbatto, Cristina Palmari, Andrea Muzzatti. Il tamburino è Simone Ceruso. Direttore di scena Sandra Di Giusto, alla consolle Valentino Gratton e Federico Chersin. Musiche, adattamento e regia di Monica Maran.



Share/Bookmark

Nessun commento: